“Sgomberata a suo tempo l’area per motivi igienico sanitari dai Rom, chiediamo al sindaco di Guidonia se non sussistano gli stessi motivi per ordinare la bonifica del sito che presenta ancora enormi cumuli di immondizia varia”. Con queste parole l’IdD chiede un intervento urgente del primo cittadino per far sì che vengano rimossi i rifiuti in zona Albuccione.
Il 19 dicembre dello scorso anno a Guidonia in località Albuccione fu sgomberato un campo nomadi abusivo, ma la bonifica del terreno che lo ospitava è stata effettuata? A quanto ci riferisce Enrico Perniè responsabile territoriale per il movimento Italia dei Diritti che ricopre anche la carica di responsabile per la Valle dell’Aniene nonché consigliere comunale a Vallinfreda, non sembra proprio:” Sono passati quasi nove mesi da quando il campo rom in località Albuccione è stato sgomberato e l’area che lo ospitava è stata recintata, ma come si può notare nei pressi della recinzione stazionano ancora cumuli di spazzatura che, oltre ad essere obbrobriosi alla vista, creano anche un danno ambientale. Dopo lo sgombero, già più di una volta si sono sviluppati incendi che fortunatamente non hanno causato vittime, ma non sempre ci si può affidare alla fortuna, forse sarebbe meglio – conclude Periè – ripulire la zona, ridarle decoro e metterla in sicurezza”.
Carlo Spinelli segretario provinciale romano e responsabile nazionale per la Politica Interna del movimento presieduto dal giornalista Antonello De Pierro, interviene sulla segnalazione di Enrico Perniè: “Dopo il vasto incendio causato probabilmente dallo scoppio di una bambola in un camper che stazionava all’interno del campo nomadi di Guidonia, il sindaco emise un’ordinanza di sgombero evidenziando problemi igienico sanitari. Le sue dichiarazioni, come si legge in alcuni articoli dell’epoca, mettevano in risalto come non poteva essere tollerata la situazione essendoci nelle vicinanze un plesso scolastico e un centro commerciale. Domando al sindaco di Guidonia che cosa sia cambiato da allora. E’ vero i nomadi non ci sono più ma l’immondizia ancora si trova li, nei pressi di una scuola e vicino a un centro commerciale. Questo non crea un problema igienico sanitario? Non mette a rischio l’incolumità fisica e la salute delle persone? Per questo come movimento Italia dei Diritti De Pierro chiederemo al sindaco di Guidonia in via ufficiale tramite PEC di intervenire affinché si bonifichi l’area mettendola in sicurezza. Credo che dopo quasi nove mesi dallo sgombero e da più di un anno dall’ordinanza – conclude Spinelli – sia arrivato il tempo di portare a termine l’operazione”.