The news is by your side.

Cultura nel Lazio, tornano le visite guidate nelle “Ville Tuscolane”

Roma – L’I.R.Vi.T., l’Istituto Regionale per le Ville Tuscolane, inaugura il nuovo programma di rilancio dell’ente con “Di Villa in Villa” un ciclo di oltre 120 visite guidate nelle Ville Tuscolane tra eleganti dimore, sontuosi giardini, casali del contado, edifici religiosi, siti archeologici e centri storici del territorio.

Dal 15 maggio al 24 ottobre 2021, con un team di guide specializzate, i visitatori potranno immergersi nelle atmosfere dell’epoca e visitare anche luoghi normalmente inaccessibili al pubblico. A bordo di un esclusivo bus, nel weekend e non solo, si ripercorrerà la storia di queste eleganti residenze rinascimentali e dell’intero sito, partendo dalla fondazione di Tusculum e del suo ager alla rinascita cinque-seicentesca con la costruzione delle Ville, passando per gli anni del Grand Tour fino ai giorni nostri.

Inoltre, nell’ambito delle celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri (1321-2021), partirà prossimamente un ciclo di appuntamenti dal titolo “Dante e l’amore” in cui giovani attori si misureranno con la lettura completa della Vita Novae. Altre “letture dantesche” saranno protagoniste invece nel corso delle visite che vedranno la partecipazione di importanti poeti italiani contemporanei, quali Claudio Damiani, Valerio Magrelli, Francesca Ricchi, Davide Rondoni e Antonella Anedda.

Grazie alla sinergia tra l’I.R.Vi.T. e le associazioni del territorio, che accompagneranno i gruppi in totale sicurezza e nel rispetto delle attuali norme sanitarie, sarà possibile fruire in maniera strutturata e sicura dell’inestimabile patrimonio di storia, arte e cultura delle Ville Tuscolane.

La prenotazione è obbligatoria, inviando una mail a prenotazioni@irvit.it