The news is by your side.

Cultura a Roviano, torna il Maggio dei Libri

ROVIANO – Con la primavera torna il Maggio dei libri, l’iniziativa di promozione della lettura messa in campo dal Ministero della Cultura. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono.
L’amministrazione comunale di Roviano, sostenuta dai ragazzi del servizio civile e dai volontari civici, come già in passato, con l’adesione all’iniziativa del 2022 dal titolo Conteporaneamente, si fa ambasciatrice della diffusione della lettura come strumento di crescita e maturazione personale. I tre filoni, che declinano e accompagnano il tema scelto, sono: “Leggere per comprendere il passato”“leggere per comprendere il presente” e “leggere per comprendere il futuro”, cosicché il libro diviene uno strumento per ricordare e rivivere la nostra storia, nello stesso tempo diviene guida dell’oggi e finestra sul domani.
La biblioteca sarà il cuore delle iniziative proposte dal comune di Roviano. Già il 10 Aprile i suoi locali hanno ospitato, aspettando il Maggio dei libri, la presentazione di Il colore del mare di Andrea Buccella nell’appuntamento dell’Aperilibro con l’autore, momento di condivisione a più voci nel salotto letterario ,che ha risaldato la proficua collaborazione fra l’ente e la casa editrice Masciulli.
Per il maggio dei libri l’ Aperilibro ospiterà autori diversi e pubblicazioni di vario interesse: Carlo Ermini ci condurrà alla scoperta della cultura del mondo orientale, mentre con Marco Brocchieri ripercorreremo episodi vissuti durante la Resistenza nel territorio di Guidonia e di Roma Est. Scopriremo terre lontane con il romanzo dal gusto ottocentesco di Frascesca Lupone, mentre gli scritti di Antonella Polenta  ci riporteranno  prima agli anni di piombo, poi , nella suggestiva cornice del Castello Brancaccio, viaggeremo indietro fino al mondo medievale per conoscere la famosa Francesca Da Rimini di dantesca memoria.
Appuntamento centrale della manifestazione, il 14 maggio, con l’evento Divina Lettura, sarà l’inaugurazione del murales su Dante, realizzato da Luis Gomez de Teran per la parete esterna della Biblioteca. La lettura di brani della Divina Commedia e lo spettacolo del fuoco rallegreranno grandi e piccoli in una serata che coniugherà divinamente spettacolo e cultura.
 Il Maggio dei libri dalla biblioteca si diffonderà anche nei diversi luoghi della cultura di Roviano.
Per gli studenti della nostra Scuola sono previsti due momenti pensati per l’incontro fra i libri e i ragazzi: il 22 Aprile a ridosso della giornata mondiale del libro, il 23 Aprile, i ragazzi delle medie lavoreranno con la dottoressa Fabiana di Segni al Laboratorio sui dirittimentre il 20 maggio, i bambini della scuola materna e della primaria intervisteranno Antonio Febi per scoprire come nasce il suo libro Un Poppin a Roma.
Nella sala convegni del Castello Brancaccio si svolgerà il 28 Maggio l’evento I giorni del coraggio. In occasione della presentazione del libro omonimo dell’On. Eleonora Mattia, l’amministrazione propone un momento di riflessione sulle vicende legate alla Pandemia attraverso le testimonianze delle donne, che sono state in prima linea e hanno vissuto esperienze particolari in quei giorni tanto complessi per tutti noi.
Roviano è pronto ad inaugurare il Maggio dei libri!
Tanti appuntamenti culturali e sociali aspettano tutti per condividere strumenti che aiutino a comprendere le diverse sfaccettature della realtà.