The news is by your side.

Croce Rossa di Carsoli, attivo il servizio di spesa e farmaci a domicilio per anziani e disabili

Il presidente Luciano Camerlengo: «Dare sollievo e sostegno alle fasce più deboli. Il servizio è gratuito, diffidare degli impostori»

Carsoli – Da oggi 10 marzo la Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli attiva un Servizio di spesa e farmaci a domicilio per le fasce più deboli, in particolare anziani over 65 disabili e disabili in isolamento, e a tutte le persone che ne avessero reale bisogno. Telefonicamente potranno richiedere ciò che gli occorre e un volontario si farà carico di portare la spesa a casa. Il servizio è gratuito e il costo della spesa a carico del richiedente.

In seguito al decreto-legge messo in atto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella serata di ieri, 9 marzo, da oggi la zona rossa è estesa su tutto il territorio nazionale. Questo comporta certamente una serie di attività in più per la Croce Rossa Italiana, per non lasciare sole le persone più in difficoltà che dovranno affrontare l’isolamento. Come afferma il presidente della Croce rossa Italiana Comitato di Carsoli, Luciano Camerlengo, «questa notte abbiamo lavorato fino a tardi per formulare e mettere in atto tutti quei servizi e attività che potessero dare sollievo e sostegno alle fasce più deboli».

Il servizio è ben strutturato: «C’è un numero di telefono a disposizione dei cittadini, in cui ci possono contattare. Noi riempiamo una scheda con i loro dati, nome e cognome, numero di telefono e domicilio, (tutto secondo le norme per la privacy) e l’elenco di tutto ciò che gli occorre. Qui potranno specificare il supermercato in cui acquistare i generi alimentari da loro richiesti. Se non dovessimo trovare ciò che hanno elencato, come è plausibile che accada, ci indicheranno un secondo punto in cui acquistare i prodotti alimentari».

«Oltre al servizio alimentare c’è anche quello relativo ai farmaci – prosegue il presidente Camerlengo – e il ritiro dell’impegnativa presso il Centro Medico, se loro ci autorizzano. Il rispetto della privacy è molto importante, senza autorizzazione non possiamo procedere. Naturalmente anche noi volontari dobbiamo limitare le uscite, per cui il servizio verrà effettuato in determinati giorni durante la settimana. La consegna di spesa e farmaci è prevista il mercoledì e il venerdì».

Il presidente Camerlengo torna poi a ribadire l’avvertimento a non fidarsi di persone estranee al servizio Croce Rossa che, attraverso la consegna a domicilio, possano chiedere soldi: «Come abbiamo già specificato nei giorni scorsi, non si devono prendere per buone altre tipologie di contatti, che spacciandosi per Croce Rossa italiana possano chiedere denaro per fare servizi a domicilio. I cittadini devono essere accorti in questo senso e diffidare degli impostori domiciliari».

Il servizio dei volontari della Croce Rossa, che comprende i comuni di Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e Sante Marie, è gratuito: spostamenti, macchine e carburante è a carico della Croce Rossa. La spesa di viveri e farmaci è invece a carico del richiedente.

Si può comunicare con la Croce Rossa Italiana Comitato di Carsoli chiamando il numero 347 4603334 oppure attraverso un’app gratuita che si può installare sul proprio smartphone e si chiama “Where App”.

Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:00 alle 17:00

La spesa verrà consegnata il Mercoledì o il Venerdì.