The news is by your side.

Cos’è una sonda lambda e come sostituirla  

La sonda lambda è un componente fondamentale per il corretto funzionamento del sistema di alimentazione del motore di un’automobile. Questo sensore, posto nel sistema di scarico, è responsabile di monitorare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e di inviare le informazioni raccolte all’unità di controllo del motore, che a sua volta regola l’iniezione di carburante.

 

Come sapere se la sonda lambda è guasta?

Esistono alcuni segnali che possono indicare un guasto della sonda lambda, tra cui:

 

-Riduzione delle prestazioni del motore: un malfunzionamento della sonda lambda può causare un aumento dei consumi di carburante e una riduzione della potenza del motore.

 

-Aumento delle emissioni di gas di scarico: un sensore lambda guasto può causare un aumento delle emissioni di gas di scarico, rendendo più difficile superare i test delle norme anti-inquinamento.

 

-Spia di avvertimento accesa: la maggior parte dei veicoli moderni è dotata di un sistema di diagnosi a bordo (OBD) che rileva eventuali problemi e accende la spia di avvertimento.

 

-Difficoltà nell’avviamento del motore: in alcuni casi, un guasto della sonda lambda può causare problemi di avviamento del motore.

Immagine della sonda lambda tratta da autoparti.it

 

Come si sostituisce la sonda lambda?

La sostituzione della sonda lambda può essere effettuata da un meccanico professionista, ma con alcune conoscenze tecniche e gli strumenti giusti, è possibile sostituirla anche da soli.

 

-Identificare la posizione della sonda lambda: la sonda lambda si trova nella parte inferiore del sistema di scarico, vicino al catalizzatore.

 

-Rimuovere la sonda lambda guasta: utilizzando una chiave adatta, svitare la sonda lambda guasta dal sistema di scarico. Fare attenzione a non danneggiare il filo di collegamento.

 

-Installare la nuova sonda lambda: avvitare la nuova sonda lambda nel sistema di scarico e serrare con la chiave.

 

-Collegare il nuovo sensore: collegare il nuovo sensore al filo di collegamento esistente.

 

-Verificare il funzionamento: accendere il motore e verificare che la spia di avvertimento non sia accesa. Inoltre, è possibile utilizzare un scanner OBD per verificare che la sonda lambda stia funzionando correttamente.

 

In definitiva, la sonda lambda è un componente cruciale per il funzionamento del motore dell’automobile. Monitorare regolarmente il sistema di scarico e sostituire la sonda lambda in caso di guasto può migliorare le prestazioni del veicolo e ridurre le emissioni di gas di scarico. Se si ha familiarità con l’elettronica dell’automobile, è possibile sostituire la sonda lambda da soli, ma in caso di dubbi o difficoltà, è sempre meglio rivolgersi a un professionista del settore.