The news is by your side.

Cose Buone a Carsoli presenta: “la vera mozzarella di bufala”

Carsoli – Cose Buone a Carsoli nella sua nuova sede di Piazza Corradino – Via Mameli oggi ci presenta un piatto d’eccellenza che è sempre gradito in ogni tavola: “la vera mozzarella di bufala”. “Vera – spiega Pasquale Del Duca – perchè selezionata tra le migliori produzione a filiera circolare controllata. Dalla purezza del latte rigorosamente di bufala 100% ad una consistenza unica che sprigiona un sapore d’eccellenza.  Ma si può sicuramente affermare che formaggi e latticini, vanto della gastronomia italiana, siano alimenti ricchi di nutrienti e che raccontano storia, profumi e tradizioni dei territori da cui provengono”. Ma vediamo quali sono le caratteristiche organolettiche di questo prestigioso prodotto caseario: 

“La vera Mozzarella di bufala – spiega Pasquale –  è un formaggio fresco a pasta filata e costituisce un’irresistibile e delicata esplosione di sapori. Ha un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo. Fonte perfetta di proteine a consistente valore biologico, calcio, fosforo, zinco, vitamina E, B1, B2, B6 con un moderato contenuto di grassi. Apporta 288 Kcal ogni 100g.

“La vera mozzarella di bufala, quindi, rientra appieno nel contesto di un’alimentazione equilibrata, in quanto fonte importante di macro e micronutrienti. Tuttavia, i derivati del latte costituiscono anche una matrice di grassi saturi, per cui l’importante è inserirli sapientemente all’interno di una dieta varia, semplicemente controllando quantità e frequenza nell’assunzione.

Secondo le linee guida italiane per una sana alimentazione i formaggi ed i latticini dovrebbero essere consumati come un vero e proprio secondo piatto da alternare a carne, uova, pesce e legumi.

Per quanto riguarda la frequenza sono consigliate 2 volte a settimana. Alternare formaggi e latticini è la scelta migliore per apportare maggiore varietà alla dieta: una volta ricotta ed una volta mozzarella rappresenta un’ottima scelta.”

Dunque non resta che passare all’assaggio:

Cose Buone a Carsoli!