The news is by your side.

Corso per Tutor DSA: approfondimento di uno dei docenti. L’applicazione del Counseling ai DSA

Happy kid playing with toy airplane

Sta suscitando grande interesse l’avvio del Corso di Formazione per Tutor Esperto nei Processi Educativi Speciali e nelle Nuove Metodologie Facilitanti l’Apprendimento, organizzato dall’Istituto “Parini-Fermi” in collaborazione con L’Associazione “Comprendo” e la Società Internazionale di Formazione (SIF) di Avezzano (AQ).

A tale propostito, riportiamo l’intervento della dott.ssa Sara Iapadre, docente di formazione e counselor, parte del team di formatori accreditati che terranno le lezioni.

La dott.ssa Iapadre ci spiega cos’è l’applicazione della metodologia del counseling sui DSA, posta in essere presso il Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”.

“Dietro grandi occhi smarriti, perplessi ed incerti ho trovato la ricchezza di piccoli uomini bramosi di essere conosciuti, ri-conosciuti ed accettati in tutte le loro ricchezze e diversità.

Se mi chiedessero di descrivere la mia esperienza di counselor con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, lo farei esattamente in questo modo. Nell’invisibile apparenza del suo essere, questo disturbo, se non trattato, può generare molti danni socio-affettivi, nonché emotivi e comportamentali, in chi lo ha. Dietro il benessere di ognuno di noi c’è, infatti, una complessa rete di elementi che dialogano e si nutrono l’uno della forza dell’altro.

Come nelle tipiche ed armoniose danze autunnali, dove il vento e le foglie, nella loro sostanziale diversità si sussurrano parole d’amore, donandoci spettacoli oltre ogni tempo e spazio, così la dimensione cognitiva e quella socio-affettiva può trovare accettazione ed integrazione, al fine di farci vivere in uno stato di benessere.

Partendo da tale presupposto mi preme muovere una riflessione che ci condurrà verso il meraviglioso e delicato mondo vissuto dai bambini con DSA: un mondo che, se non supportato da interventi efficaci e personalizzati, non diventa solamente illeggibile ed incalcolabile, ma invivibile affettivamente.

Ciò che maggiormente ferisce questi piccoli uomini non è tanto il non riuscire a codificare e decodificare “l’universo lettere e numeri”, quanto il non essere codificati e decodificati dalle figure adulte di riferimento, nel loro “universo emotivo”.

Se fino a qualche tempo fa l’attenzione verso bambini e ragazzi con DSA si è centrata maggiormente sull’applicazione d’interventi compensativi e dispensativi, volti a potenziare l’area cognitiva, ora, con l’applicazione del Counseling a questi disturbi, è possibile lavorare per potenziare una serie di aree vitali quali l’autostima, l’autoefficacia e l’assertività.

L’associazione Comprendo, in stretta collaborazione con l’Istituto “Parini-Fermi” (Avezzano-Carsoli) ha accolto, per prima, la mia “proposta inclusiva” tra il mondo cognitivo e quello socio-affettivo.

Attraverso una serie d’interventi informativi e formativi, tra i quali anche il Corso di Formazione per Tutor Esperto nei Processi Educativi Speciali e nelle Nuove Metodologie Facilitanti l’Apprendimento (che partirà nelle prossime settimane e per il quale sono ancora aperte le iscrizioni, ndr), si continua a lavorare per esaltare la specialità di questi bambini.

I partecipanti a quest’ultimo evento avranno anche la possibilità di conoscere e sperimentare strumenti e strategie di Counseling, che potranno trovare applicazione nel loro preziosissimo lavoro quotidiano con questi bambini che meritano di “volare alto”.

Dott.ssa Sara Iapadre

Docente di Formazione e Counselor

Per tutte le informazioni sul corso in questione:

Tel. 346/7289253 – 328/4785577

http://www.istitutofermi-parini.it/corso-formazione-tutor-dsa/

http://www.istitutofermi-parini.it/corso-formazione-tutor-dsa/moduli-ed-argomenti/