The news is by your side.

Corso Francia ricorda Mattia, il ragazzo perse la vita travolto da una auto in corsa

Roma – Una bicicletta bianca ora veglia su Corso Francia, nel punto in cui Mattia Nicholas Liguori, 17 anni, ha perso la vita la sera del 2 ottobre scorso  travolto da un’auto mentre tornava a casa in sella alla sua bici.

Ieri sabato 25 ottobre 2025 , amici, familiari, rappresentanti dell’associazione Salvaiciclisti e l’assessore alla Mobilità di Roma Eugenio Patanè si sono ritrovati per posizionare il piccolo memoriale: una “ghost bike”, simbolo universale di dolore e memoria per le vittime della strada.

La bicicletta, candida e silenziosa, non è solo un segno del lutto di una città intera, ma anche un monito contro l’indifferenza e la velocità.

> “Grazie alle associazioni abbiamo posizionato a Corso Francia questa bicicletta in ricordo tuo e di tutte le vittime della strada in bici – ha scritto Patanè –. Su quella strada si continua purtroppo ad andare troppo veloce, nonostante le modifiche degli scorsi anni. Per questo stiamo lavorando a velox fissi e vistared per sanzionare chi passa col rosso.”

Le parole dell’assessore diventano un impegno: più sicurezza per chi pedala e cammina. Roma, ha spiegato, lavorerà per “piste ciclabili sicure, attraversamenti rialzati e illuminati, strade scolastiche più protette”.

> “Onoreremo il tuo ricordo realizzando tutto questo – ha aggiunto –. Non saranno insulti o proteste a fermarci. Lo dobbiamo a un ragazzo che amava la bici, che suonava, che credeva nell’impegno sociale e che ha trovato la morte tornando da una manifestazione democratica.”

Un addio che diventa promessa, un gesto che trasforma il dolore in azione.

> “Roma ti piange, Mattia, ma non ti dimenticherà. Dacci una mano da lassù”, conclude Patanè.

Nel bianco di quella bici, ora, c’è il sorriso di un ragazzo gentile e il desiderio di cambiare le strade della città, perché tragedie come quella di Mattia non accadano mai più.