The news is by your side.

Corridoi – dormitorio nei reparti dell’Umberto I° di Roma, protestano gli utenti

ROMA – Ogni mattina, davanti alle porte del reparto di Maxillo-Facciale e della Terapia Intensiva Neurochirurgica del Policlinico Umberto I di Roma, si ripete un rituale che denota grave trascuratezza e mancanza di rispetto per i cittadini. Pazienti in attesa di ricovero e parenti, costretti a restare in piedi per ore, devono fare i conti con sedute occupate da persone che lasciano l’area sporca al loro passaggio e che dormono nelle sedute. Nonostante la presenza della vigilanza, che può al massimo invitare queste persone ad allontanarsi, il problema persiste, peggiorando l’esperienza di chi, già provato da motivi di salute, si trova a dover affrontare ulteriori disagi.

L’appello arriva direttamente dall’utenza: i dirigenti ospedalieri sono sollecitati a intervenire immediatamente per ripristinare decoro e dignità, evitando che il degrado continui a denigrare uno dei principali nosocomi della Capitale.

Il rischio è che una struttura di eccellenza, simbolo di cura e professionalità, venga percepita come luogo di abbandono e inefficienza. I pazienti meritano rispetto e condizioni adeguate: è urgente che vengano adottati provvedimenti concreti.