Corradino di Svevia tra storia e mito: a Jesi talk di alto profilo con Laura Micalizio ed i sindaci del territorio
TAGLIACOZZO – Un nuovo, significativo traguardo per la professoressa Laura Micalizio, che prosegue il suo impegno nella valorizzazione storica e identitaria del territorio nel ruolo di Ambasciatrice della Fondazione Federico II di Svevia – Hohenstaufen a Jesi. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 17.30, la Sala Maggiore della Biblioteca Comunale Planettiana di Jesi ospiterà il talk “Corradino, l’ultima aquila sveva, tra storia e mito”, appuntamento di rilievo culturale e istituzionale.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi Onlus, con il patrocinio del Comune di Jesi e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, e nasce da un progetto ideato proprio da Laura Micalizio, autrice del percorso culturale “Il Sentiero di Corradino”, volto a riscoprire e promuovere la figura storica di Corradino di Svevia e i luoghi legati alla sua vicenda.
A dialogare sul tema saranno Federico Canaccini, docente dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e autore del saggio La battaglia di Tagliacozzo, e Franca Tacconi, direttrice del Centro Studi Federiciani, in un confronto che intreccerà rigore storico e dimensione simbolica.
Di particolare rilievo la partecipazione dei sindaci del territorio, chiamati a testimoniare il valore della collaborazione istituzionale nella promozione culturale e turistica: Lorenzo Berardinetti, Nicola De Simone e Vincenzo Giovagnorio. La loro presenza sottolinea il carattere sovracomunale del progetto, che lega Marche e Abruzzo attraverso la memoria storica e i luoghi della vicenda sveva.
L’incontro rappresenta non solo un momento di approfondimento storico, ma anche un esempio concreto di come cultura, istituzioni e ricerca possano fare rete per raccontare il territorio in modo innovativo e condiviso. In questo percorso, il ruolo di Laura Micalizio si conferma centrale: un lavoro costante di mediazione culturale e promozione identitaria che contribuisce a trasformare la memoria storica in risorsa per il presente e il futuro.
Il talk segna inoltre la chiusura del programma Argomento 2025 – “Le stirpi” e anticipa l’avvio delle attività 2026 della Fondazione, confermando Jesi come punto di riferimento per lo studio e la divulgazione dell’eredità federiciana.