Convegno sul diritto di guarire dal cancro infantile, Adelfo Marcangeli: “ricerca e solidarietà base di tutto”
ROMA – In un clima di grande interesse si è svolto questa mattina presso la Sala della Regina di Montecitorio, il convegno “Il diritto di guarire”, promosso da FIAGOP in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile. L’iniziativa si è tenuta alla Camera dei Deputati ed è stata un momento centrale di sensibilizzazione e confronto su un tema di fondamentale rilevanza sociale e sanitaria.
Il convegno di quest’anno, dal titolo completo “Il diritto di guarire. Un percorso di guarigione che integra diritti, cura e ricerca: dal reinserimento sociale dei guariti alla tutela dei caregiver”, nasce con l’obiettivo di portare al centro del dibattito pubblico il concetto di guarigione come diritto pieno e complesso, che non si esaurisce nella sola cura clinica ma si estende alla dimensione sociale, lavorativa e familiare della persona, includendo anche chi se ne prende cura.
L’incontro ha proposto un articolato percorso di riflessione che integra diritti, assistenza e ricerca, affrontando le sfide che emergono dopo la malattia: dal reinserimento sociale e lavorativo delle persone guarite, alla tutela dei caregiver, fino al ruolo fondamentale della ricerca scientifica nel migliorare la qualità della guarigione e ridurre gli effetti tardivi delle terapie.
Attraverso il contributo di rappresentanti delle istituzioni, esperti in ambito sanitario e giuridico, professionisti del servizio sociale e autorevoli esponenti della ricerca scientifica, il convegno ha favorito un confronto interdisciplinare e costruttivo. Particolarmente significative anche le testimonianze dirette delle famiglie, che hanno offerto uno sguardo concreto sulle difficoltà e sulle opportunità che accompagnano il percorso di guarigione nei diversi contesti territoriali.
Un’attenzione specifica è stata dedicata al passaggio all’età adulta delle persone guarite da patologie oncologiche in età pediatrica, analizzando criticità e prospettive legate all’inclusione sociale e all’ingresso nel mondo del lavoro, affinché la guarigione possa rappresentare un vero nuovo inizio e non un traguardo incompleto.
“Il diritto di guarire” – ha affermato il dott. Adelfo Marcangeli – presidente dell‘Associazione Edoardo Marcangeli Onlus – si conferma come un momento di ascolto, dialogo e proposta, volto a promuovere politiche e pratiche capaci di garantire una guarigione piena, dignitosa e sostenibile per tutti. La ricerca e la solidarietà sono alla base di tutto”.
Sono intervenuti esponenti politici, medici, caregiver ed esperti, oltre ai rappresentanti delle 32 associazioni federate FIAGOP. Tra gli interventi quelli di Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera; Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità (videomessaggio); Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali; Ilenia Malavasi, XII Commissione Affari Sociali della Camera; Emanuele Monti, presidente della IX Commissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia della Regione Lombardia. Concluderanno i lavori Angela Mastronuzzi, presidente dell’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP), e Stefano Aglietti, presidente FIAGOP.
Di rilievo la presenza del prof. Franco Locatelli Professore Ordinario di Pediatria – Università “La Sapienza”, Roma, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
