The news is by your side.

Controlli soste selvagge a Subiaco: Orizzonte Civico vuole chiarezza

Subiaco – Nel merito delle soste a Subiaco il gruppo di minoranza Orizzonte Civico ha diffuso il seguente comunicato sui social media:
“Il Sindaco risponde al post giustificandosi dell’errore materiale – rinvenuto solo dopo nostro sollecito- presente nel suo decreto per gli ausiliari della sosta.
Oggi vogliamo porre un’altra questione, sempre relativa al servizio di controllo della sosta, sulla quale è stata appena inviata un’interrogazione consiliare al Sindaco.
Insieme alle altre forze di minoranza, che hanno sottoscritto la nostra interrogazione, abbiamo chiesto al sindaco (che cerca di minimizzare con la storia dei refusi):
1. Se risulti regolare la procedura di affidamento del servizio a favore della SIS, in quanto appare ad oggi prevista la sola copertura finanziaria di oltre 16.000 euro per i mesi da ottobre a dicembre 2022, a fronte di un importo contrattuale offerto di 24 mesi di circa 131.000 euro, con rimando all’individuazione di risorse finanziarie per l’anno 2023 e 2024 con successivi atti amministrativi.
2. Se a fronte degli atti amministrativi prodotti dall’amministrazione Comunale risultino garantiti il CORRETTO svolgimento dell’azione amministrativa e rispettati gli equilibri finanziari come agli articoli 81 e 119 della Costituzione e come definito nei principi contabili di cui al dlgs 118/2011, i quali esigono che i provvedimenti comportanti una spesa siano adottati soltanto se provvisti di adeguata copertura finanziaria, e ciò al fine di porre al riparo l’interesse pubblico dalla stipula di un contratto che la p.a. non potrebbe fronteggiare per carenza delle risorse finanziarie occorrenti.
3. Se a fronte di quanto riportato ai punti precedenti è stato ad oggi stipulato un regolare contratto di appalto con la società incaricata per le annualità 2023/2024.
4. Se il servizio affidato alla società SIS risulti AVVIATO ed in corso di esecuzione.
5. Se, in caso di assenza di regolare contratto stipulato e di adeguata copertura finanziata (stante anche la mancata approvazione del bilancio di previsione 2023/2025), risulti REGOLARE l’esecuzione del servizio a cura della Società incaricata a far data dal 1 gennaio 2023.
Sul tema la minoranza e’ compatta, occorre fare CHIAREZZA!”