The news is by your side.

Consiglio a Carsoli; passa il mutuo per il campo; minoranza spaccata D’Antonio contro e Di Natale a favore

consiglio comunale del 23 novembre
Il Consiglio Comunale del 23 novembre 2015

Carsoli. Si è svolta la seduta del consiglio comunale di Carsoli in un clima anche abbastanza teso, specialmente per quel che riguarda il  punto n. 7 ossia la variazione al bilancio del corrente esercizio finanziario. Nell’ambito della stessa è stata infatti inserita ed approvata con relativa votazione: (Favorevoli: tutta la maggioranza, minoranza: Di Natale: favorevole: D’Antonio e Prosperi: contrari, assente Gaetano Cimei) l’adozione del nuovo mutuo di 557.000,oo euro per la sistemazione del Campo Sportivo comunale di via di Villaromana che avrà una durata di 29 anni. Una decisione che ha scaturito molte polemiche in paese e finita anche sui social, giornali e a suon di manifesti. Dopo l’annuncio del Sindaco Velia Nazzarro, infatti lo stesso D’Antonio ha diramato comunicati e fatto affiggere manifesti contestando la decisione di ricorrere a nuovi debiti. Ma la minoranza si è diversificata con questa votazione, in quanto il consigliere Mauro di Natale, ha votato a favore delle variazioni di bilancio tanto che il Sindaco Velia Nazzarro  ha sottolineato: “Di Natale è riuscito a cogliere gli aspetti delle nostre scelte” ringraziandolo per il sostegno. Mentre a D’Antonio ha replicato leggendo una nota di verbale del 2006 con cui lo stesso avrebbe esposto in consiglio una posizione diversa da quella assunta attualmente. D’Antonio nel merito ha precisato che gli interventi dell’epoca erano riferiti al suo ruolo di minoranza, dopo le dimissioni da vicesindaco nella giunta Lauri. Ma veniamo  ora alla cronaca del consiglio comunale.

sindaco velia
Il Sindaco Velia Nazzarro

Il Sindaco Velia Nazzarro ha presentato la proposta di variazioni al bilancio, spiegando di aver intrapreso la decisione di ricorrere al mutuo di 557.000,00 per la sistemazione del campo sportivo comunale. “Vogliamo dare allo sport – ha affermato- il giusto ruolo sociale, vogliamo dare ai giovani e alle famiglie una crescita piu’ sana e formativa, e siamo contenti e convinti di questa scelta. Questo documento di revisione del Peg, oltre all’accensione di questo mutuo presso la Cassa depositi e prestiti ha evidenziato maggiori entrate per i loculi del cimitero di Poggio Cinolfo, la predisposizione di nuovi fondi per le polizze assicurative, assistenza legale, ed altri fondi per la realizzazione dei marciapiedi a via dei Marsi.” Il Sindaco si è meravigliato delle posizioni di contrarietà espresse in questi giorni, con un chiaro riferimento al consigliere Domenico D’Antonio che come ricorderemo ha replicato al comunicato del Sindaco diffondendo un suo comunicato stampa  esortando l’ammininistrazione  a trovare fondi esternamente senza indebitare ulteriormente l’ente. Ha anche spiegato che i costi per i cittadini sono irrisori in considerazione dell’ampia temporalità di restituzione del mutuo e che i conti di D’Antonio pertanto erano tutti sbagliati.

d'antonio
Il consigliere di minoranza Domenico D’Antonio

D’Antonio nel suo intervento di replica  ha ribadito “il Sindaco cerca di spostare il discorso sul campo sportivo si o sul campo sportivo no, ma non è questo il  punto. Ho sempre sostenuto la Polisportiva da ben 12 anni, (e riferendosi alla replica del capo gruppo di maggioranza Pasquale Mattia) e mi meraviglia che chi proviene dalla Campania possa ironizzare appellandomi come uomo di Ostia.” Ma oltre a questo poi D’Antonio prosegue: “Avete ingannato i cittadini, in quanto con questo atto si indebitano e nel vostro programma avevate chiaramente scritto che non avreste fatto ricorso a mutui. Alla somma di 557.000,00 euro poi vanno aggiunti anche i relativi interessi con un ammontare che supererà i settecentomila euro.  Non capisco la fretta di questo indebitamento, ci si poteva invece attivare per essere inseriti nei percorsi regionali di finanziamento per opere sportive, e quindi risorse esterne di cui la stessa regione ne ha comunicato la disponibilità per l’anno prossimo. Queste sono scelte senza nesso che  fanno perdere la credibilità nel ruolo politico istituzionale da parte del cittadino.”

ITALO OTTAVIANI
Il Vice Sindaco Italo Ottaviani

Poi è intervenuto Italo Ottaviani nella sua qualità di Assessore ai Lavori Pubblici: “Io e l’assessore allo sport Di Gennaro ci siamo fatti promotori di questa proposta che abbiamo poi espresso agli altri componenti della maggioranza. Ci dobbiamo mettere in testa di fare le cose con lo spirito giusto, qui infatti mancano anche tante altre cose come il tennis, e per fortuna che ci sono privati che hanno investito su questi sport colmando queste lacune. I cittadini ci valuteranno al termine del nostro mandato che durerà cinque anni, ed auguro quindi un secondo mandato per Velia”. Poi l’assessore che ha anche la delega di vice sindaco, si è scagliato contro i media locali che avrebbero riportato la notizia del costo dei tremila euro per ciascun cittadino relativamente al mutuo in approvazione.

(n.d.d.r. Gli organi di stampa, solitamente fanno la cronaca come in questo caso, ma essendo stati chiamati in causa forse perchè presenti alla seduta, riteniamo sia giusto precisare. Il nostro aggregatore news vanta una linea di informazione territoriale ed indipendente, ed accoglie indistintamente TUTTI i comunicati che vengono inoltrati. Sono riportati integralmente e con il testo in virgolettato dell’estensore che lo invia. Pertanto noi ci limitiamo a riportare fatti e cio’ che ci viene trasmesso e da qualunque forza logo aggregatori newspolitica, sia essa di maggioranza che di minoranza ma anche da parte dei cittadini. Noi siamo liberi e resteremo liberi senza padroni, questa è la forza di uno staff che lavora quotidianamente per “informare” i cittadini di cio’ che succede nella città e nella vita istituzionale, spesso esaltando quanto di buono possa offrire il nostro comprensorio zonale.  Siamo rimasti anche meravigliati da un appunto che è stato rivolto verso il pubblico da parte di amministratori di maggioranza, con cui è stato ribadito il divieto alle riprese video. Nessuno di noi stava riprendendo ce ne guardiamo bene anche perchè conosciamo i regolamenti e intendiamo rispettarli. Anzi ci auguriamo che vengano attualizzati dando la possibilità di riprendere le sedute consiliari in streaming. Tornando ai conti sui costi del mutuo acceso, non spetta a noi fare i conti ma chi ne è preposto noi riportiamo la cronaca e quanto di rilevanza. Non entriamo – per scelta editoriale – nel merito delle cose con i nostri pareri che pur esistono in quanto teste pensanti,  volendo lasciare al lettore la piu’ ampia libertà di valutazione.)

alberto-prosperi
Il consigliere di minoranza Alberto Prosperi
mauro di natale
Il consigliere di minoranza Mauro di Natale

Il consigliere Alberto Prosperi ha invece sottolineato la mancanza di un cambiamento che poteva essere auspicato. Poi è stata la volta del Consigliere di minoranza Mauro Di Natale che ha espresso la positività del dibattito su questo tipo di argomenti, annunciando quindi di superare gli aspetti politici confortati anche dai pareri favorevolmente espressi da parte dei tecnici. “Questa scelta è stata fatta a ragion veduta, e quindi annuncio il mio voto favorevole, chiedo però un controllo forte sui lavori in maniera tale che tutto possa essere realizzato in maniera ottimale nell’interesse di tutti. Su questo lato non faremo sconti a nessuno”.

alessandra zazza
Il Presidente del Consiglio Comunale di Carsoli, Alessandra Zazza

Il Presidente del Consiglio Alessandra Zazza, dopo un pò di botta e risposta e qualche tono anche acceso nel timbro di voce di qualche consigliere,  ha interrotto il dibattito portando a votazione l’atto deliberativo in questione.

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO NAZZARRO DEL 18 NOVEMBRE 2015

REPLICA DI D’ANTONIO AL COMUNICATO DEL SINDACO

Convocazione del Consiglio Comunale, e relative polemiche

Replica a D’Antonio dal Capo gruppo di maggioranza Pasquale Mattia