The news is by your side.

Colori regionali: Abruzzo verso la zona gialla, il Lazio potrebbe restare arancione

Redazione – Il Lazio rischia di rimanere per altri 15 giorni nella fascia a medio rischio, si attende però il bollettino del venerdì e la conseguente decisione finale.  Se, infatti, nei giorni scorsi l’indice Rt laziale si era assestato a 0.94 – facendo registrare un dato significativamente più basso anche per il numero di ricoverati e contagiati – sarà comunque estremamente importante il monitoraggio della curva epidemiologica di questo venerdì da parte dell’ISS. Al quale poi seguirà l’ordinanza con le decisione ufficiali del ministero della Salute di Roberto Speranza.

 

Per l’Abruzzo invece  le prime anticipazioni del Rapporto settimanale della Cabina di Regia indicano una sensibile discesa dell’indice Rt che si ferma a una media di 0,81. Unito alla conferma del livello di rischio basso.  Motivo per cui ci si attende il passaggio in zona gialla dal prossimo 31 gennaio 2021.

“Facciamo comunque appello a tutta la cittadinanza – ha spiegato Marsilio governatore della regione – affinché si perseveri nell’adottare sempre tutte le misure di cautela e prudenza, rispettando i comportamenti virtuosi che ostacolano la circolazione del virus, e a non considerare il passaggio in fascia gialla e i buoni risultati dei 21 parametri di monitoraggio come un ‘lasciapassare’ per atteggiamenti irresponsabili e pericolosi.”