The news is by your side.

Colleferro, venerdì 17 presentazione del libro “Lepini, Circeo e Isola di Zannone”, di Tommaso Funaro

Colleferro – Venerdi 17 Giugno alle ore 18, nella biblioteca comunale “Riccardo Morandi” di Colleferro, si svolgerà la presentazione del volume “Lepini, Circeo e Isola di Zannone”, di Tommaso Funaro.

L’evento organizzato dalla Compagnia dei Lepini, in collaborazione con i comuni di Colleferro e Segni, è la prima di quattro presentazioni previste nell’ambito della rassegna “Vetrina letteraria dei Lepini”; un percorso di conoscenza dei Lepini attraverso libri, recentemente pubblicati.
Alla presentazione interverranno: Umberto Bernabei, Resp. Gruppo Cultura, G.R. Cai Lazio, Roberto Cappucciati, Edizioni Versante Sud (in diretta streaming), Massimo D’Amore, Compagnia della Fenice, Giuliano Tallone, Agenzia Regionale del Turismo, Tommaso Funaro, autore della guida (in diretta streaming), Quirino Briganti, presidente Compagnia dei Lepini.

 

In questo libro sono descritti la maggior parte dei sentieri classici e quelli meno conosciuti o dimenticati, comprendendo inoltre tutti quelli segnati CAI dell’intero Settore 7 del Catasto dei Sentieri del Lazio.
Molti di questi sentieri, si inoltrano negli angoli più segreti dove la natura selvaggia ha il sopravvento e camminare su queste lievi tracce porta da sé ad immergersi in una meditazione dinamica. Su ogni itinerario viene valutata la bellezza e indicati la difficoltà, il dislivello positivo, lo sviluppo dell’andata (o totale nel caso di anelli), il tempo di andata, la presenza di fonti d’acqua, eventuali rifugi/bivacchi nei pressi del sentiero, il tipo di segnaletica ed il periodo consigliato.
Particolarità unica per questo angolo del Lazio, è il primo censimento di tutti i rifugi-bivacchi (utilizzabili) presenti su questi monti, riuniti in una scheda d’insieme descrittiva con allegata la foto di ognuno.