Civitella Roveto, sorgente Mola di Peschiera quasi a secco: il Comune invita i cittadini a un uso responsabile dell’acqua
CIVITELLA ROVETO AQ – Emergenza idrica a Civitella Roveto, dove la sorgente Mola di Peschiera, che alimenta i bottini di San Savino, Meta, Piana San Benedetto e Peschiera (centro storico), risulta ormai quasi completamente secca.
A fronte di questa criticità, l’Amministrazione comunale ha comunicato che, a partire dall’inizio della settimana, sono in corso interventi tecnici di rimodulazione dei flussi idrici, coordinati da un ingegnere e dai tecnici comunali, per assicurare la continuità del servizio idrico su tutto il territorio, seppur con una disponibilità d’acqua fortemente ridotta.
Il Sindaco e la Giunta comunale rivolgono un appello alla cittadinanza affinché si adotti un comportamento consapevole e collaborativo:
> “È fondamentale – si legge nella comunicazione – fare un uso responsabile e contenuto dell’acqua, evitando sprechi e utilizzi non essenziali, così da consentire una gestione equilibrata della risorsa idrica in questa fase di emergenza”.
L’Amministrazione ha inoltre assicurato che la situazione verrà costantemente monitorata e che saranno forniti aggiornamenti tempestivi in caso di ulteriori variazioni o peggioramenti della disponibilità della sorgente.
Il Comune invita dunque tutti i cittadini a contribuire con piccoli gesti quotidiani al risparmio idrico, per preservare una risorsa preziosa e indispensabile per la collettività.