L’Aquila Sarà presentata martedì 6 maggio alle 12 nella sala stampa della giunta regionale “I.Scarsella” di palazzo Silone all’Aquila l’iniziativa “Ciclo Tour Abruzzo Experience 2025”, calendario ricco di appuntamenti per gli amanti delle due ruote che animerà tutta la stagione nell’intera provincia.
Il circuito di nove eventi cicloturistici si svolgerà da maggio a ottobre 2025, con l’obiettivo di promuovere le bellezze paesaggistiche dell’Abruzzo attraverso esperienze sportive e di scoperta del territorio.
Il calendario prevede diversi appuntamenti: si partirà il 25 maggio con “L’Aquila Città Territorio” a Paganica, per proseguire il 28 giugno con il “Cicloturismo degli Ulivi” a San Vincenzo Valle Roveto. Il 6 luglio sarà la volta di Pescasseroli con il “Cicloturismo Parco Nazionale d’Abruzzo”, seguito dal “X Renga Bike Tour” a Capistrello il 13 luglio e dal “Cicloturismo della Vallelonga” a Villavallelonga il 27 luglio. Ad agosto l’appuntamento è a Camporotondo il 31 con il “Cicloturismo della Faggeta”, mentre a settembre ci si sposterà a Tornimparte il 7 per il “Cicloturismo dei 4 Castelli”. Il gran finale sarà il 26 ottobre a Sante Marie con il “Cicloturismo della Castagna”, preceduto il 12 ottobre da “Milonia” a Ortona dei Marsi.
La conferenza stampa, che vedrà la partecipazione dell’assessore regionale allo Sport, Mario Quaglieri, di Luca Tarquini, presidente Csi L’Aquila, Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie e presidente Uncem Abruzzo e don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico Csi L’Aquila, sarà un’occasione per illustrare nel dettaglio il calendario degli eventi, le finalità dell’iniziativa e le modalità di partecipazione.