The news is by your side.

Castel Madama, scuole medie al freddo: chiusura forzata dopo le proteste dei genitori

Disagi e polemiche a Castel Madama per il mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento della scuola media. Al rientro dalle vacanze, studenti e docenti si sono trovati a svolgere le lezioni in aule particolarmente fredde, situazione che ha immediatamente sollevato le proteste di numerosi genitori.

Secondo quanto denunciato dal gruppo di Fratelli d’Italia di Castel Madama, nonostante le segnalazioni e le lamentele delle famiglie, il sindaco Fabrizio Nonni e il dirigente scolastico avrebbero inizialmente sostenuto che le temperature all’interno delle aule fossero adeguate. Una versione smentita, sempre secondo FdI, dai genitori che si sono recati personalmente nell’istituto per verificare le condizioni.

A seguito delle verifiche e delle pressioni, l’amministrazione comunale è stata costretta a disporre la chiusura della scuola con l’ordinanza n. 2/2026, valida per la giornata odierna e fino alla completa risoluzione del problema.

Fratelli d’Italia ricorda inoltre che solo lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva stanziato decine di migliaia di euro per interventi di sistemazione della conduttura e della caldaia delle scuole medie, lavori che avrebbero dovuto prevenire situazioni di questo tipo.

Nel comunicato, il gruppo consiliare di opposizione ringrazia gli operai comunali per l’impegno profuso e l’impresa Mario Cipriani, che – pur non risultando formalmente incaricata, almeno stando a quanto pubblicato all’albo pretorio – è intervenuta tempestivamente sul posto con mezzi e personale, impegnandosi a titolo gratuito per risolvere il guasto.

La vicenda riaccende il dibattito sulla gestione degli edifici scolastici e sulla manutenzione degli impianti, mentre famiglie e studenti attendono una rapida soluzione per poter tornare a scuola in condizioni adeguate.