The news is by your side.

Castel di Tora ritrova la sua memoria fotografica: successo per la presentazione del libro di Gabriele Gentili

Sala gremita e grande emozione per l’opera che racconta il paese attraverso immagini del passato. Un viaggio nella storia, tra ricordi e riflessioni sul territorio.

CASTEL DI TORA – È stata un’occasione di grande partecipazione e intensa commozione, quella che si è tenuta ieri presso la Sala polifunzionale “Gabriella Parca” per la presentazione del libro “Castel di Tora Sparita”, realizzato da Gabriele Gentili. Un vero e proprio tuffo nella memoria collettiva del borgo, ricostruita attraverso una straordinaria raccolta fotografica.

Il volume, frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e selezione, raccoglie immagini d’epoca capaci di restituire volti, scene di vita quotidiana e scorci del paese oggi profondamente trasformati. Ogni scatto si fa narrazione, documento e testimonianza viva di un tempo che non c’è più, ma che continua a parlare grazie alla sensibilità dell’autore.

L’incontro non si è limitato alla presentazione del libro, ma ha offerto anche lo spunto per un’interessante riflessione sulle trasformazioni che hanno segnato Castel di Tora, in particolare a seguito della realizzazione del bacino del Turano. Un momento di confronto sentito e partecipato, in cui si è discusso non solo degli effetti sociali, culturali ed economici di quella scelta storica, ma anche delle nuove opportunità che oggi il lago rappresenta per il territorio.

A conclusione del pomeriggio, calorosi applausi per l’autore e un sincero ringraziamento da parte della comunità, che ha riconosciuto nel libro “Castel di Tora Sparita” un contributo prezioso alla conservazione della propria identità.