Castel di Tora – Il Comune di Castel di Tora informa la cittadinanza che è attiva la misura nazionale Carta “Dedicata a Te” 2025, promossa dall’INPS, finalizzata a sostenere le famiglie in difficoltà nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La misura prevede un contributo di 500 euro per nucleo familiare, erogato tramite una carta elettronica prepagata nominativa fornita da Poste Italiane. La carta potrà essere ritirata presso gli uffici postali abilitati e il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025, mentre le somme dovranno essere spese entro il 28 febbraio 2026.
Requisiti per l’accesso Possono beneficiare automaticamente del sostegno i nuclei familiari che, al 12 agosto 2025, risultano in possesso dei seguenti requisiti:
ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 15.000 euro annui;
Tutti i componenti iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
Residenza in Italia.
Sono invece esclusi i nuclei che percepiscono assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti, NASpI, DIS-COLL o altre indennità di disoccupazione, nonché prestazioni di mobilità o integrazioni salariali.
Procedure e scadenze Non è necessario presentare domanda: l’INPS individua automaticamente i beneficiari. Entro l’11 settembre 2025, l’Istituto metterà a disposizione dei Comuni le liste preliminari dei beneficiari d’ufficio. I Comuni avranno poi 30 giorni per verificare requisiti e incompatibilità, con termine inderogabile fissato al 9 ottobre 2025 alle ore 14:00.
Dopo il consolidamento delle liste, il Comune pubblicherà l’elenco definitivo dei beneficiari sul proprio sito istituzionale e informerà direttamente ciascun nucleo familiare.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al Servizio Politiche Sociali del Comune di Castel di Tora o consultare il sito INPS, messaggio n. 2519 del 1° settembre 2025.