CARSOLI AQ – «Accolgo con grande piacere la notizia che la nuova amministrazione comunale di Carsoli, nella seduta del 14 ottobre, ha approvato il progetto di riqualificazione di Piazza della Libertà per partecipare a un bando regionale dedicato alla rigenerazione urbana.
Si tratta – ricorda l’ex sindaco Velia Nazzarro in una nota stampa – del progetto elaborato nel 2023 dalla mia amministrazione, grazie a un finanziamento PNRR ottenuto proprio per la progettazione di interventi di riqualificazione urbana. Quel lavoro, ampio e articolato, era stato concepito per restituire nuova vita a diverse aree del centro cittadino, tra cui la piazza principale.»
«Sapere che oggi quella visione continua a camminare – prosegue Nazzarro – non può che rendermi felice e orgogliosa. È la conferma della lungimiranza e della serietà del lavoro svolto dalla squadra che ho avuto l’onore di guidare.»
L’ex sindaco sottolinea tuttavia un aspetto curioso: «Nel riprendere il progetto, l’attuale amministrazione ha ritenuto opportuno rimuovere ogni riferimento temporale e ogni indicazione che ne riconducesse la paternità alla precedente amministrazione. Un dettaglio che fa sorridere e che induce a riflettere: a volte, pur di non riconoscere i meriti altrui, si preferisce riscrivere la storia.»
«Detto ciò – conclude Nazzarro – sarò doppiamente felice se questo progetto verrà finanziato: per Carsoli, che potrà godere di una nuova area rigenerata, e per il valore simbolico che rappresenta, a testimonianza della validità del percorso amministrativo intrapreso negli anni scorsi.»