The news is by your side.

Carsoli, l’amministrazione replica alla Bernardi: “nota minoranza fuorviante e surrettizia”

CARSOLI AQ – Sul tema Stato delle strade e lavori di manutenzione nella frazione Tufo di Carsoli, l’amministrazione comunale di Carsoli è intervenuta con una nota rispetto a quanto dichiarato nell’articolo con nota a firma del  consigliere Lorena Bernardi.

Il testo di quanto diffuso dall’amministrazione Marcangeli:

Ci preme informare la cittadinanza che, nella scorsa settimana sollecitati dal nostro referente sul territorio, il sig. Simone Di Natale, è stato effettuato un lungo e approfondito sopralluogo nella frazione di Tufo da parte degli uffici tecnici comunali, dall’assessore delegato avv. Domenico Salzetta, dal Presidente del Consiglio Comunale Carlo Di Giovanni e dallo stesso Simone Di Natale.
L’ispezione ha permesso di verificare lo stato del manto stradale in vari punti, individuati e geolocalizzati dai tecnici, nonché di stabilire gli interventi necessari: secondo le priorità, le possibilità e le procedure che verranno calendarizzate e attuate dagli uffici competenti, così come stanno facendo per il verde pubblico, sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Prendiamo quindi atto delle dichiarazioni rese dalla consigliera di minoranza Bernardi, dopo che peraltro pochi giorni prima aveva partecipato ad un paio di riunioni con l’amministrazione senza sollevare il problema. È giusto che ogni cittadino e ogni consigliere possa evidenziare criticità e sollecitare interventi; tuttavia la segnalazione appare strumentale proprio perché protocollata immediatamente dopo il sopralluogo effettuato da tecnici e amministratori.
Non è la prima volta che l’opposizione usa questo metodo, ma restiamo fiduciosi che in futuro abbia un ruolo realmente costruttivo nell’interesse dei cittadini.
L’Amministrazione da par suo continuerà ad affrontare le criticità che si trova a gestire seguendo il proprio percorso, compatibilmente con le possibilità economiche dell’ente, monitorando il territorio con metodo e programmando gli interventi secondo priorità.
Accogliamo sempre con piacere le segnalazioni dei cittadini, ascoltiamo costantemente le loro richieste e ringraziamo tutte le persone e i tecnici che collaborano per mantenere ordinate e sicure le nostre strade.
Riguardo poi al tema della mozione presentata nei giorni scorsi sulla questione internazionale del conflitto israelo-palestinese, segnaliamo che la stessa era stata ritirata in Consiglio (N.d.R.: Consiglio Comunale Straordinario del 20 agosto 2025) dall’opposizione per macroscopici errori nella formulazione di interi periodi e indicazioni di norme inesistenti, incongruenze formali che per completezza e trasparenza ci riserviamo di pubblicare nei prossimi giorni; così che i cittadini possano verificare cosa era stato presentato al Consiglio Comunale.
Non si può non osservare che quando ci si vuole cimentare su temi così complessi e delicati, che tutti hanno a cuore e di cui nessuno può appropriarsi, quando si parla della vita di migliaia di persone massacrate in un conflitto che dura da decenni, quando si parla della morte di migliaia di bambini, sarebbe doveroso almeno leggere ciò che si scrive e che si sottoscrive.
Tanto più perché si chiedeva all’amministrazione comunale di Carsoli di trasmettere un documento contenente grossolani errori a tutte le istituzioni nazionali e internazionali.”