The news is by your side.

Carsoli, ingombranti lasciati in strada in pieno centro: incività sovrana!

Carsoli – Una vecchia macchina a gas, arrugginita e fuori uso, è stata lasciata abbandonata lungo un marciapiede in pieno centro a Carsoli, trasformando un luogo di passaggio quotidiano in uno spazio degradato e pericoloso. Si tratta di un gesto che non può essere considerato una semplice distrazione, ma un atto deliberato di inciviltà, che contribuisce a deturpare il decoro urbano della cittadina.

L’episodio, non è purtroppo isolato. In questi mesi estivi, si registra infatti un  preoccupante aumento di rifiuti ingombranti abbandonati: divani, elettrodomestici, vecchi arredi e persino materiali di cantiere vengono lasciati senza scrupoli lungo le strade, nei parcheggi o vicino ai cassonetti, spesso in barba alle regole di raccolta differenziata e agli orari di conferimento stabiliti.

Il caso della macchina a gas in disuso abbandonata a bordo marciapiede è però emblematico, sia per la dimensione del rifiuto sia per il messaggio negativo che trasmette a cittadini e visitatori: un gesto da condannare senza mezzi termini, frutto di comportamenti che definire “da idioti” non è esagerato. Si tratta infatti di una mancanza di rispetto verso l’ambiente, verso il patrimonio comune e verso la convivenza civile.

La cura degli spazi pubblici riguarda tutti. E gesti come quello avvenuto a Carsoli non devono diventare la norma, ma restare casi isolati da stigmatizzare con fermezza.

Aggiornamento: ci viene comunicato che la stufa sia stata lasciata in loco nell’attesa del ritiro ingombrante, il cui appuntamento di ritiro da parte dell’ente, ha subito probabilmente dei ritardi. Nelle more è stata comunque rimossa in attesa del ritiro stesso.  

 

Chiedi a ChatGPT