The news is by your side.

Carsoli, il sindaco Marcangeli: “situazione complessa ma fronteggiata costantemente”

Carsoli – Giorni complessi quelli vissuti dalla comunità di Carsoli a causa delle piogge incessanti che hanno interessato il territorio, provocando disagi diffusi e mettendo sotto pressione la rete di sicurezza locale. A ricostruire le fasi dell’emergenza è il sindaco Alessandro Marcangeli, che ha seguito l’evolversi della situazione.

Le precipitazioni intense, protrattesi senza sosta, hanno reso necessario un costante monitoraggio delle aree più sensibili, con particolare attenzione alla viabilità, ai corsi d’acqua e alle zone maggiormente esposte al rischio idrogeologico. ” L’amministrazione comunale spiega il primo cittadino si è attivata immediatamente, coordinando gli interventi insieme alla Protezione Civile, alle forze dell’ordine e ai volontari, impegnati senza sosta nel controllo del territorio e nella gestione delle segnalazioni provenienti dai cittadini.”

Il sindaco ha sottolineato come le prime ore siano state decisive per prevenire situazioni più gravi, grazie a un lavoro di squadra che ha consentito di affrontare le criticità con tempestività ed efficacia. Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza delle persone, con interventi mirati nelle zone più colpite e un costante aggiornamento della popolazione sull’evoluzione dell’emergenza. Sorvegliata speciale la diga Valle Mura, sulla quale mediante l’attivazione del COC, ogni due ore sia del giorno che della notte sono stati fatti sopralluoghi per monitorare la situazione in atto. “Già da ieri – ha spiegato Marcangeli – i livelli sono iniziati a scendere e dopo questa notte, con l’attenuarsi dei fenomeni piovosi, scenderanno ancora.

Criticità anche a Colle Farola, altre zone del territorio, e Tufo dove sono ben 3 le frane in sequenza, oltre a quella di Villaromana. In tutti i casi è possibile comunque transitare con accortezza a senso unico alternato. A Tufo è stato anche disposto il semaforo. Inoltre la caduta di un’albero ha provocato la lacerazione di condotti elettrici aerei, con black out nella frazione. Ad oggi risolto con l’installazione di gruppi elettrogeni in quanto la situazione meteo non consentiva al distributore di energia di intervenire celermente a risolvere il problema. Altre criticità sulla Turanense nel tratto di competenza del territorio abruzzese per tombini occlusi da detriti. Altra frana ieri sera in zona Castello e che questa mattina viene messa in sicurezza.

Marcangeli ha espresso gratitudine verso tutti coloro che hanno operato sul campo, evidenziando il ruolo fondamentale dei volontari e degli operatori che, anche in condizioni difficili, hanno garantito assistenza e presenza continua. “Sono state giornate impegnative – ha spiegato il sindaco – ma la risposta del sistema di emergenza è stata all’altezza della situazione, dimostrando ancora una volta il valore della collaborazione tra istituzioni e cittadini”. Con il graduale miglioramento delle condizioni meteo, l’attenzione resta alta per il ripristino della piena normalità e per una valutazione complessiva dei danni, mentre l’amministrazione comunale continua a monitorare il territorio per prevenire ulteriori criticità.

Inoltre il sindaco rende noto che la task force operativa è ancora in atto: con Protezione civile e Provincia dell’Aquila. A Carsoli  è infatti intervenuto anche il responsabile di area Luca Colella e con il capo cantiere di zona Marco D’Ascenzo.