The news is by your side.

Carsoli e Piana del Cavaliere: magra delle sorgenti, al via manovre di bilanciamento

Carsoli – Il Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM) ha reso noto che, a causa del periodo stagionale di massima magra delle sorgenti Liri e Verrecchie, si stanno registrando riduzioni del flusso idrico in diversi comuni del territorio.

Per fronteggiare la situazione, i tecnici del CAM stanno eseguendo manovre di bilanciamento sulla rete con l’obiettivo di ottimizzare la distribuzione dell’acqua. Inoltre, è stata installata una nuova idrovora sul letto del fiume Liri, con lo scopo di integrare la portata della galleria di captazione e aumentare così la disponibilità idrica destinata all’acquedotto.

I comuni interessati dalle limitazioni sono Cappadocia, Tagliacozzo, Sante Marie, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e i centri del Cicolano reatino serviti dalla stessa infrastruttura.

Il CAM informa che, al momento, il regolare accumulo d’acqua nei serbatoi comunali può essere garantito soltanto attraverso turnazioni e riduzioni temporanee dell’erogazione cittadina.

“In attesa che le condizioni meteo favoriscano le dovute precipitazioni e la ricarica delle falde sorgive – si legge nella nota – raccomandiamo agli utenti un uso responsabile della risorsa idrica, limitandosi agli impieghi strettamente necessari e adottando, ove possibile, sistemi di accumulo con autoclave per il fabbisogno quotidiano.”

Per far fronte alle necessità più urgenti, è stato inoltre attivato un servizio sostitutivo di approvvigionamento tramite autocisterna mobile, disponibile contattando il numero 348 5272168.

Il Consorzio ribadisce la propria disponibilità a fornire aggiornamenti sull’evoluzione della situazione e ringrazia l’utenza per la collaborazione in questa fase di particolare criticità idrica.