The news is by your side.

Carsoli, due Chiese in una: alla Madonna del Carmine arriva il Vescovo Massaro

CARSOLI – Arriva il vescovo Mons. Giovanni Massaro a Carsoli per inaugurare la riattivata Chiesa della Madonna del Carmine situata nella centralissima piazza della Libertà. Un luogo sacro e di culto che da anni era rimasto chiuso. E di una Chiesa, in pratica ne sono state ricavate due. La navata laterale sinistra rispetto al corpo centrale della Chiesa è stata tramezzata con pareti in cartongesso, e di lì in questo spazio, peraltro molto comodo ed ampio, è stata ricavata una Chiesa più piccola, comoda per le celebrazioni liturgiche giornaliere e nella quale è stata installata una grossa stufa a pellet. Motivo per risparmiare anche sui costi elevati del riscaldamento a gas. Manutenuto e rimesso in funzione anche l’impianto di riscaldamento del corpo centrale della Chiesa che si presenta comunque molto ampio e soddisfacente. La nuova Chiesa-cappella è dotata di due ingressi, uno dalla parte laterale frontale della Chiesa per i fedeli, l’altra comunica con la zona dell’altare e della sacrestia per consentire accesso e transito ai religiosi, chierici e collaboratori di Chiesa.

E dunque sabato 10 gennaio 2026 alle ore 18.00 in Chiesa riattivata arriverà il Vescovo per celebrare ufficialmente il recupero. In pratica di una chiesa ora ne sono diventate due, e sin da subito, oltre alle celebrazioni liturgiche spazio per concerti ed altre iniziative pertinenti per l’uso di una Chiesa.

Indubbiamente risorse in più per la comunità, soprattutto in un luogo sacro intriso di storia, fede e tradizione situato in prossimità dell’edificio comunale e delle scuole.

L’iniziativa di recupero è stata intrapresa dal parroco don Umberto Di Pasquale, e grazie all’aiuto di persone che si sono rese disponibili per la realizzazione dei lavori, avvenuti alla regola dell’arte. Ora però c’è bisogno di risorse per mantenere la struttura e renderla continuamente fruibile, quindi l’invito è elargire contributi in proposito per sostenere il completamento dei lavori e la gestione futura.