The news is by your side.

Carsoli, celebrazione liturgica tra passato e presente per la Madonna delle rose

CARSOLI – Si è svolta questa mattina la celebrazione in forma solenne della liturgia in onore della Madonna delle Rose, presso la chiesa parrocchiale di Santa Vittoria. La Messa è stata caratterizzata da passato, presente  per quanto riguarda le guide pastorali. Il nuovo parroco don Umberto Di Pasquale, ha invitato don Claide Berardi, già parroco di Carsoli e della cattedrale di Avezzano che ha officiato la Santa Messa, unitamente a don Roberto Cristofaro parroco uscente, oltre a don Cosmas l’attuale vice parroco foraneo.

Un messaggio importante quello avvenuto durante l’omelia, don Claide, oltre a rimarcare le note di fede che legano la comunità alla Madonna delle Rose detta anche Madonna di San Vincenzo, si è soffermato sulla storia dei parroci citando anche don Bruno Innocenzi, e don Enzo Massotti. E’ stato proprio quest’ultimo ad accompagnare don Umberto nel suo insediamento, come don Bruno è intervenuto alla cerimonia del 14 agosto con l’Inchinata. Il nuovo parroco dunque ha messo in piedi una filiera di continuità. Ciascun pastore con il proprio carattere, con il proprio bagaglio di testimonianze e di vita vissuta tra gioie e dolori di una comunità.

Nel caso di Carsoli il cordone comunitario con i parroci, (risalendo anche fino ai compianti Monsignore Antonio Santucci, il cui busto è eretto in fondo alla Chiesa Parrocchiale, e don Antonio Rosa parroco della ricostruzione) , non si è mai spezzato definitvamente. Ognuno ha lasciato una sua impronta, un suo segno.

La comunità ha ora accolto il solare don Umberto, il quale è già parte integrante e sostanziale della comunità che sta conoscendo giorno dopo giorno.

Al termine della Messa tradizionale processione per le vie del paese alla presenza delle autorità civili, religiose, associazioni combattentistiche e d’arma, gruppi di volontariato locale.

IL PROGRAMMA ODIERNO:

Nel pomeriggio, alle 16 presso i Giardini pubblici inaugurazione della mostra Heart of Gaza, poi alle 17.30, nella Sala Consiliare si terrà la presentazione del libro di Luciano Del Giudice sulla Chiesa di San Vincenzo di Saragozza e la Madonna delle Rose. La serata proseguirà alle 19.30 con il “Ballo delle Pupazze” in Piazza della Libertà e, alle 22.00, con lo spettacolo musicale dei “Jolly Blue”, Tribute band degli 883.

W la Madonna delle Rose.