CARSOLI – Torna a Carsoli uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione locale: la Festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, in programma domenica 18 gennaio 2026. L’evento unirà spiritualità, folklore e convivialità, coinvolgendo associazioni del territorio, cavalieri e cittadini.
La manifestazione prenderà il via in mattinata con il ritrovo dei cavalieri partecipanti alla sfilata, fissato alle 10.30 nel piazzale antistante il cimitero comunale. Quindici minuti più tardi, alle 10.45, partirà il corteo che attraverserà le strade del paese per raggiungere piazza Corradino, cuore della festa.
Uno dei momenti più attesi sarà la benedizione degli animali, prevista per le 11.45, nel segno di una tradizione profondamente radicata nella cultura popolare e religiosa della comunità carsolana.
La giornata proseguirà all’insegna della convivialità con il pranzo in piazza, a partire dalle 13, organizzato dal Comitato feste patronali “Carshollywood”. Il menù prevede piatti tipici della cucina locale, tra cui polenta con sugo di salsicce e arrosticini alla brace.
All’organizzazione dell’evento collaborano diverse realtà associative, tra cui ASD American Horses, il centro diversamente Giovani, Equites Carsoli – I Cavalieri di San Martino e la Pro Loco di Carsoli, con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi.
foto di repertorio