The news is by your side.

Carsoli celebra Santa Vittoria, don Roberto: “non perdiamo la speranza”. Carsholiday pronto per festeggiare l’anno prossimo

Carsoli – Si è svolta questa mattina 23 agosto alle 11 in Piazza Corradino la celebrazione all’aperto in onore di Santa Vittoria, patrona di Carsoli. Nonostante il caldo torrido di una domenica di pieno sole d’agosto, i fedeli non si sono scoraggiati ed hanno preso parte con grande fede e devozione al rito religioso, il cuore dell’intera festa del paese.  Il nostro parroco don Roberto, insieme a don Filippo, hanno celebrato la messa, accompagnata dai canti del coro della Piana del Cavaliere insieme al coro di Carsoli.

Al termine della cerimonia, prima di dare il congedo finale con la benedizione, don Roberto ha ricordato che, nonostante quest’anno le feste siano state più scarne a causa del coronavirus, non bisogna perdere la speranza. Bisogna pregare e andare avanti con le migliori intenzioni e facendo del nostro meglio per far sì che tutto questo possa finire presto. Per aiutarci a capire il vero senso della festa, don Roberto ha usato una metafora eloquente: un quadro può essere valorizzato da una bella cornice, ma non perde il suo valore intrinseco e la sua bellezza. Il quadro è la festa religiosa, che celebra Santa Vittoria, la cornice sono le feste mondane, che sono comunque importanti ma non rappresentano l’essenziale.

Quest’anno manca la cornice di contorno, quella che forse aspettiamo con più ansia perché è bello divertirsi e stare insieme, ma non dobbiamo dimenticare che la vera essenza è il dipinto, il fulcro di tutto, che è la ricorrenza religiosa, con la sua patrona e il senso profondo del suo passaggio su questa terra e l’importanza che ricopre per il nostro paese.

Nel sottolineare questo aspetto, don Roberto ha voluto però anche ricordare il ruolo importante del comitato feste, i ragazzi che quest’anno avrebbero voluto con tutto il cuore e con tutta la buona volontà organizzare per Carsoli un bellissimo programma pieno di eventi e novità. Purtroppo non sarà possibile per via della pandemia, e già si sono espressi sulla nostra testata per ricordare che Carsholiday proseguirà il proprio cammino per l’anno prossimo, nell’estate 2021. Tutto il gruppo resta dunque unito e determinato a riprendere l’organizzazione non appena sarà possibile, e a regalare al nostro paese la festa più bella che c’è, perché maturata nell’attesa e nella voglia di ricominciare alla grande!