Carsoli, approvata la contabilità finale del secondo lotto per la riqualificazione dei cimiteri comunali
Carsoli – Con Determinazione n. 44 del 13 maggio 2025, il Responsabile del Servizio Tecnico, Arch. Carlo Amendola, ha approvato la contabilità finale e la perizia di variante per il “Progetto di riqualificazione dei cimiteri comunali – Lotto II”, segnando un ulteriore passo avanti nel percorso di adeguamento e miglioramento delle strutture cimiteriali presenti sul territorio.
Il progetto ha visto una perizia suppletiva e di variante, redatta dall’Arch. Romano Di Mattia e consegnata in data 28 aprile 2025, con cui sono state ridefinite alcune lavorazioni necessarie e aggiornati gli importi in funzione delle reali esigenze emerse in corso d’opera, in base a quanto previsto dall’art. 120, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 36/2023.
L’importo complessivo dei lavori in variante ammonta a € 97.749,27, a cui si aggiungono oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a € 3.799,86 e costi della manodopera per € 27.353,35, sempre non soggetti a ribasso. L’intervento è stato affidato con un ribasso d’asta del 6,57%.
Il costo complessivo finale dell’intervento si attesta su un totale di € 165.000,00, con un aumento di € 8.234,60 rispetto al contratto originario, dovuto all’adeguamento delle lavorazioni richieste:
-
Importo netto dei lavori di perizia: € 128.902,48
-
Contratto principale: € 120.667,88
-
Differenza (variante): € 8.234,60
Il progetto di riqualificazione, articolato in più lotti, intende restituire dignità e decoro ai cimiteri comunali del territorio di Carsoli, attraverso interventi di manutenzione straordinaria, sistemazione delle strutture e adeguamenti funzionali.
L’approvazione della contabilità finale per il secondo lotto conferma la volontà dell’Amministrazione di proseguire su questa linea di attenzione verso i luoghi pubblici e i servizi cimiteriali, a beneficio dell’intera comunità.