A Carsoli prende il via un intervento infrastrutturale di rilievo per l’ammodernamento della rete elettrica locale. È stata avviata l’autorizzazione per l’installazione di una nuova cabina di trasformazione media/bassa tensione (MT/BT) e la realizzazione di una nuova linea aerea da 20 kV, in un’area situata nei pressi della Strada Statale 5 Quater.
Il progetto prevede l’installazione di una cabina di trasformazione prefabbricata del tipo “box”, posizionata su un terreno idoneo, e la manutenzione della linea esistente con la sostituzione dei sostegni e dei vecchi conduttori nudi. Questi verranno rimpiazzati da nuovi cavi aerei in alluminio, del tipo 3×150+1×50 e 3×35+1×50 elicord, che garantiranno maggiore affidabilità e tenuta.
La nuova linea sarà sorretta da sostegni in lamiera saldata a sezione ottagonale, ancorati al suolo con blocchi di fondazione in cemento armato interrati. Il collegamento tra la cabina e la linea esistente avverrà tramite un breve tratto di linea interrata, che sarà realizzato con cavi in alluminio inseriti in tubazioni in PVC da 125 millimetri, posate a una profondità minima di 1,20 metri.
Le operazioni di scavo e posa saranno effettuate con l’ausilio di mini escavatori dotati di cingoli in gomma. Nei punti meno accessibili, i lavori saranno eseguiti manualmente da personale specializzato. Trattandosi di un intervento limitato a piccole porzioni di terreno, l’area interessata sarà ripristinata al termine dei lavori. I materiali di risulta non riutilizzabili saranno smaltiti in discariche autorizzate.