The news is by your side.

Carsoli accoglie Somaia Ramish: poesia, memoria e diritti in una giornata di grande intensità

Carsoli (AQ), 28 luglio 2025 – Un pomeriggio di forte impatto emotivo e civile si è svolto ieri a Carsoli, dove l’Associazione “Il mondo in una stanza” ha organizzato un incontro speciale con Somaia Ramish, poetessa afghana in esilio, testimone diretta della condizione delle donne sotto il regime talebano.

All’iniziativa hanno partecipato l’Assessore alle Pari Opportunità Rosa De Luca e il consigliere Simone Cococcia, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. «La nostra comunità – ha dichiarato l’assessore De Luca – è stata onorata dalla visita di Somaia Ramish, donna e madre costretta a fuggire dall’Afghanistan e a ricostruire la propria vita nei Paesi Bassi. Le sue poesie, brevi ma potentissime, hanno raccontato il silenzio forzato e la lotta delle donne che non potevano nemmeno parlare. Ho portato i saluti dell’Amministrazione tutta ed in particolar modo del sindaco, molto sensibile a queste tematiche.

Durante l’evento, si è ricordata anche l’iniziativa solidale realizzata in passato a favore dei bambini afghani, con la raccolta di giocattoli e aquiloni, portati in un campo di accoglienza gestito dalla Croce Rossa. «È stata un’esperienza toccante – ha aggiunto De Luca – che ho avuto l’onore di vivere in prima persona».

A testimonianza della costante attenzione del Comune verso i temi della pace, della solidarietà e dei diritti umani, è stata annunciata per i prossimi giorni una mostra di disegni realizzati da bambini di Gaza, raccolti da un giovane volontario missionario e diffusi in tutta Italia grazie all’associazione “Il chicco di senape”.

«Che anche questa mostra – ha concluso l’assessore – sia un veicolo di messaggi di pace, memoria e fratellanza tra i popoli».

L’iniziativa ha rappresentato un momento importante per la comunità di Carsoli, che si conferma attenta e sensibile ai grandi temi internazionali attraverso gesti concreti e occasioni di riflessione condivisa.