COLLEFERRO (RM) – Proseguono senza sosta i controlli straordinari del territorio messi in atto dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro, nell’ambito di un più ampio piano di prevenzione e contrasto ai reati predatori predisposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Roma.
Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno denunciato due uomini, rispettivamente di 20 e 38 anni: il primo per guida in stato di ebbrezza alcolica, il secondo per detenzione di munizioni di arma da fuoco.
Nella serata di ieri, a Valmontone, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Colleferro hanno sottoposto a controllo un 20enne del posto alla guida della propria autovettura, riscontrando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti. La patente di guida è stata immediatamente ritirata e il veicolo affidato a persona idonea.
Poche ore più tardi, ad Artena, gli stessi militari hanno fermato una Fiat 500 con a bordo un 38enne di Artena e una 49enne di Colleferro, trovati in possesso di due dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Le successive perquisizioni domiciliari hanno consentito di rinvenire, presso l’abitazione dell’uomo, un proiettile calibro 38. Per entrambi verrà inoltrata segnalazione alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti; nei confronti del 38enne è stato inoltre disposto il ritiro della patente di guida, in attesa del provvedimento di sospensione, e lo stesso dovrà rispondere anche dell’accusa di porto illegale di munizioni.
Il bilancio complessivo dell’attività, che ha visto impegnati i Carabinieri delle Stazioni di Artena, Gavignano, Gorga, Segni e del N.O.R.M. di Colleferro, è di circa 50 persone identificate, di cui 6 sottoposte a misure restrittive, 28 veicoli controllati, 4 perquisizioni eseguite, il sequestro di un veicolo e il ritiro di due patenti di guida. Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per un importo di circa 1.000 euro.
I controlli straordinari verranno ulteriormente intensificati anche nelle ore diurne, in particolare nelle fasce mattutine, quando molti cittadini si allontanano dalle proprie abitazioni per recarsi al lavoro.
In tale contesto, l’Arma rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente al numero di emergenza 112 la presenza di persone sospette o estranee nei pressi di condomini o abitazioni isolate, al fine di consentire un rapido ed efficace intervento dei Carabinieri della Compagnia di Colleferro.