The news is by your side.

Capitano Ultimo a Carsoli: “riportare la comunità sulla strada della fratellanza”

Proficuo incontro per la giornata della legalità organizzata dall'Associazione Nazionale Carabinieri in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli

Carsoli – In un clima di grande interesse si è svolto l’incontro di Capitano Ultimo alias Colonnello Sergio De Caprio con gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Carsoli.

L’evento è stato coordinato da Daniele Imperiale, consigliere regionale ODG Abruzzo, e sul tavolo di relazione si sono susseguiti interventi: del Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro, del Dirigente Scolastico prof.ssa Florenza Marano, del parroco di Carsoli Don Roberto Cristofaro e del Capitano Ultimo.

Un discorso realista, appassionato con una forte impronta di utilità sociale è stato lanciato dal Colonnello che ha subito stabilito una forte connessione con tutti nell’aula magna gremita di studenti, docenti e rappresentanti delle forze dell’Ordine, associazioni combattentistiche e d’arma.

Ha basato le sue risposte alle quattordici domande dei ragazzi, sull’esperienza vissuta direttamente e fornendo uno spaccato storico-culturale realista e di grande interesse. Ma oltre a questo il messaggio che ha lanciato ai ragazzi è stato più volte quello della fratellanza, del valore dell’amicizia, del rispetto verso i genitori. Capitano Ultimo ha guardato negli occhi i ragazzi, si è emozionato ed ha emozionato tutti per i contenuti di alto profilo che hanno costituito una vera e propria lezione di vita.

Il valore della legalità che deve essere il filo conduttore nella vita di ognuno, oggi è stato dunque interpretato con la presenza delle varie rappresentanze: dall’Associazione Nazionale Carabinieri presieduta da Domenico Gregori, che porta avanti il messaggio della legalità con spirito di servizio che ha organizzato l’evento in collaborazione con l’Istituto scolastico medesimo.

Presente anche il comandante della stazione carabinieri di Carsoli maresciallo Marco Salone, il brigadiere capo Luciano Fusella, il maresciallo Irene Nugara comandante i Carabinieri Forestali, i sindaci di Oricola, Pereto e Rocca di Botte (Paraninfi, Sciò e Marzolini), la prof.ssa Filomena Marino, il prof. Sergio Draicchio, Eligio Ferrari vice presidente del comitato locale Croce Rossa di Carsoli, Francesco Callipo coordinatore gruppo volontari di protezione civile, Gianni di Giambattista, presidente Anpdi di Avezzano e vice presidente del consiglio permanente di Assoarma.

E poi protagonisti i tanti ragazzi dell’Omnicomprensivo ed i docenti che hanno seguito il tutto con grande interesse.

L’ingresso del Capitano Ultimo è stato salutato dall’Inno Nazionale Italiano eseguito al pianoforte dalla professoressa Simonetta Simonetti. Al termine dell’incontro parole di ringraziamento sono state espresse nei confronti della scrittrice Alessandra D’Andrea, in qualità di responsabile delle Pubbliche relazioni di Capitano Ultimo.

Cpi