CANISTRO AQ – Con l’inizio del nuovo anno, il Comune di Canistro annuncia la conclusione dei lavori di ristrutturazione e arredamento del Rifugio Colle Arcaro, uno dei punti di riferimento per escursionisti e amanti della montagna del territorio.
Gli interventi hanno interessato sia la struttura esterna sia gli spazi interni del rifugio. In particolare sono stati effettuati il rifacimento della copertura, il rinnovo degli intonaci esterni e delle pitture, la sostituzione degli infissi, oltre alla sistemazione del punto fuoco esterno, ora dotato di una copertura leggera. All’interno il rifugio è stato completamente arredato con armadi, letti, tavoli, panche e una stufa a legna, rendendolo funzionale e accogliente.
La ristrutturazione è stata realizzata grazie ai fondi del GAL Marsica, nell’ambito di un progetto intercomunale che ha coinvolto anche i Comuni di Capistrello, Luco dei Marsi e Morino, a conferma di una strategia condivisa di valorizzazione delle aree montane e delle infrastrutture dedicate al turismo naturalistico.
Grazie ai lavori effettuati, il Rifugio Colle Arcaro è ora pronto ad accogliere gruppi organizzati e a offrire riparo durante escursioni e attività in montagna, rafforzando l’offerta escursionistica e ambientale del territorio.
In attesa dell’approvazione di uno specifico regolamento per la gestione e l’utilizzo della struttura, attualmente in fase di definizione da parte degli uffici comunali, l’Amministrazione invita cittadini e visitatori a rispettare e preservare il rifugio, ricordando che si tratta di un bene comune e patrimonio dell’intera comunità.
L’Amministrazione comunale ha infine espresso il proprio ringraziamento ai tecnici e alla ditta esecutrice per il lavoro svolto e per la professionalità dimostrata.