C’è una differenza sottile tra calcio e pallone, perché il primo è lo sport inteso nel suo significato più letterale con tanto di statistiche delle scommesse sportive, mentre il secondo termine racconta tutta la magia e le imprese eccezionali che si celano dentro questa disciplina.
In un momento dove la digitalizzazione sta vivendo il suo massimo splendore e in cui siamo tutti sempre più curiosi di sperimentare, abbiamo chiesto all’Intelligenza Artificiale di fornire le migliori formazioni al mondo con i calciatori più forti in assoluto.
La Nazionale Italiana dei Campioni del Mondo e oltre
In porta la Chat GPT schiera Zoff titolare, perché è l’unico calciatore ad aver vinto sia l’Europeo che il Mondiale. In panchina c’è il Campione del Mondo 2006 Gigi Buffon e il Campione Europeo 2020 Gigio Donnarumma.
A difesa non si discute, il tandem titolare è Collovati, Maldini, Cannavaro e Materazzi. La scelta di Materazzi potrebbe suscitare dubbi e perplessità, tuttavia, è stato protagonista della Coppa del Mondo 2006, soprattutto nella finale: un vero esempio di giocatore di pallone puro.
A centrocampo l’intelligenza Artificiale inserisce in formazione Andrea Pirlo, Totti e Tardelli, tutti campioni del mondo inamovibili.
Il tridente d’attacco è a dir poco favoloso, con Gigi Riva, il miglior bomber azzurro in assoluto, Roberto Baggio, l’unico e il solo, e Giuseppe Meazza, uno dei pochi Azzurri che ha vinto due Mondiali e il secondo miglior bomber di tutti i tempi. Mancano Del Piero e Inzaghi per gli amanti del pallone puro.
La migliore formazione di Serie A secondo l’IA
Questa è davvero una domanda difficile per qualsiasi appassionato di calcio, forse di meno per chi crede nel dio Pallone come fede assoluta, in ogni caso, dobbiamo ancora capire se fidarci o no dell’intelligenza artificiale.
La Chat GPT mette Buffon in porta, e stiamo parlando dell’unico calciatore che ha vinto 10 scudetti.
In difesa ci sono Chiellini (9 scudetti per lui), Roberto Carlos (ex inter) e Javier Zanetti: una vita in Nerazzurro, mai un’assenza.
Il centrocampo esplosivo è colorato da grandissimi campioni sia italiani che stranieri, anche in questo caso. Oltre a Totti c’è anche Pirlo, con Maradona e Zidane.
L’attacco è davvero pauroso, con Roberto Baggio e Cristiano Ronaldo serviti dal genio di Silvio Piola, miglior marcatore in assoluto della Serie A. Ma mancano ancora tantissimi calciatori all’appello: per esempio Ronaldo il Fenomeno.
La migliore formazione straniera secondo l’intelligenza Artificiale
L’Intelligenza Artificiale mette il portiere dell’ex Unione Sovietica Lev Jasin in porta, mentre in difesa ci sono Beckenbauer, Cafu, Roberto Carlos e Zanetti.
Sinceramente, possiamo affermare che il centrocampo creato dall’Intelligenza Artificiale è davvero perfetto, forse manca solo Totti o Pirlo, ma parliamo di calciatori stranieri e Zidane, Maradona e Lothar Matthaus ci sembrano delle opzioni niente male, anzi. Siamo curiosi di scoprire chi c’è in attacco a questo punto.
In generale, la Chat GPT tende sempre a schierare il 4 – 3 – 3, probabilmente la sua fede è Zemaniana, ma il reparto offensivo di questa formazione è davvero qualcosa di eccezionale, perché mette altri tre bomber che hanno scritto la storia del calcio 60 anni fa, così come fino a qualche anno fa.
Il tridente offensivo della migliore formazione possibile di tutti i tempi secondo Chat GPT è costituito da Cristiano Ronaldo, Messi e Pelé, con Ronaldo il Fenomeno, Ronaldinho e George Best in panchina.
A questo punto possiamo soltanto dire che avremmo aggiunto Balotelli, Cassano e Gascoigne, tanto per rovinare una squadra che nella sua perfezione, sarebbe stata sì spettacolare, ma le avrebbe vinte tutte, ma anche per tornare un po’ a vivere di puro pallone.
Chi mettiamo in panchina? Questo non lo chiediamo a nessuno, ma per la loro grandezza inseriamo Zeman o Carletto Mazzone: a voi la scelta nei commenti.