The news is by your side.

Brucia la Marsica, roghi in diversi comuni: a Pescina terzo incendio in pochi giorni

Avezzano. Brucia la Marsica, roghi in diversi comuni: a Pescina terzo incendio in pochi giorni. Fiamme in diversi comuni del territorio, svariati gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile nella giornata di ieri, ma da alcuni giorni ormai si registra la stessa situazione.
A Pescina, infatti, ieri è divampato un nuovo incendio, il terzo in 6 giorni. Roghi anche ad Avezzano, Celano e Gioia dei Marsi. “Da circa un paio di ore la situazione legata all’incendio divampato alle spalle del quartiere “Compagnia Romana, Ospedale e Alto le Vigne è tornata regolare”. Sono le parole del sindaco di Pescina, Mirko Zauri che questa notte ha aggiornato la popolazione sulla situazione. “Quest’oggi oltre a 2 mezzi dei vigili del fuoco c’erano 4 unita di protezione civile che si sono date da fare fino a dove si poteva. In alcuni punti si è dovuto attendere il fuoco che avanzava per poter essere arginato in maniera concreta senza disperdere acqua e facendo un buon lavoro di squadra. Ora due unità di vigili del fuoco vigileranno tutta la notte per localizzare eventuali focolai che potrebbero ripartire. Naturalmente anche questo un incendio “anomalo”, così all’improvviso in un momento particolare dove la città di Pescina era presa per altre serie faccende di carattere morale. Comunque voglio ringraziare il caposquadra Belmaggio dei VVFF che è restato fino ad aver arginato una delle 2 lingue di fuoco”.
“Ringrazio la seconda squadra dei VVFF e la sala operativa con la quale ci tenevamo a stretto contatto.
Un grande grazie va a tutti i volontari di protezione civile intervenuti oltre a Pierlorenzo Zauri ed Alice Zauri che sono venuti immediatamente in supporto con la protezione civile comunale tanto da arginare il fronte che dava preoccupazione verso il quartiere della “Compagnia Romana”. Ha continuato il sindaco. “Approfitto per fare l’invito a iscrivervi al gruppo di PC comunale, avere un numero folto di volontari aiuta sempre in queste occasioni. Intanto ci auguriamo che questi incendio finiscano qui…tre incendi in 6 giorni comincino ad essere troppi. Se qualcuno ha visto cose anomale e sospetti ci metta a conoscenza perché cominciamo ad essere stanchi di subire tutti questi danni ad un territorio così bello e spesso martoriato dall’uomo. Confido in ognuno di voi”.

Questi gli interventi dei Vigili del fuoco di Avezzano nella giornata di ieri: incendio in via Brunelleschi, a Caruscino di Avezzano, incendio a Celano, dove sono andati distrutti tra gli 8 e i 10 ettari di terreno e i vigili del fuoco sono riusciti a salvare 2 rimesse agricole e a scongiurare che un grande impianto fotovoltaico bruciasse. Incendio a Pescina, nella collina alle spalle dell’ospedale. In contemporanea all’incendio di Celano è divampato anche un incendio a Gioia dei Marsi. Mentre dal comando dei Vigili del fuoco dell’Aquila è partita una squadra Colonna mobile verso Foggia per fare fronte all’emergenza incendi.