The news is by your side.

“Il Borgo dei Cartai” di Subiaco su Rai Italia

borgo dei cartaiCon l’intento dell’Associazione Culturale l’Elice di riprendere la secolare esperienza e cultura della Cartiera di Subiaco, fondata nel 1587 da Sisto V e fornitrice dell’ allora Stato Pontificio, e trasformare quell’antico sapere in una moderna attività con valenza culturale, turistica ed economica, nasce IL Borgo dei Cartai a Subiaco:  un museo della Carta , che organizza laboratori creativi e corsi di formazione sull’arte e mestieri della carta, della stampa, della tipografia e della legatoria.

All’ interno del Borgo sono ricostruiti tutti i macchinari di una cartiera dell’ 800 perfettamente funzionanti con i quali si produce Carta alla Forma ed oggettistica in carta con tecniche artigianali.  Dopo la chiusura di una fra le più importanti cartiere italiane, quella di Subiaco appunto, con  la fondamentale guida del Prof. Giovanni Meroni, l’Associazione Culturale l’Elice inizia un incessante ed appassionato studio delle tecniche e della Storia di quella preziosa industria, motore economico ed organizzativo della Città per 400 anni. Da questi studi nasce Il Borgo dei Cartai, un Opificio Didattico, Centro Arti e Mestieri al quale il Comune di Subiaco ha concesso uno dei locali più interessanti per questa esperienza: l’ex Mulino Carlani, già Gualcheria e Pastificio, struttura ristrutturata con fondi pubblici proprio per destinazione museale. Il Museo è aperto al pubblico per visite guidate ed organizza per tutto l’anno laboratori didattici per la scuole.

Grazie a questa alta valenza culturale il Borgo dei Cartai è stato selezionato per il format Rai  “Campus”, un programma dedicato alla formazione artigianale ed artistica, che lo scorso dicembre ha girato un servizio dedicato all’arte della rilegatura dei libri. Con la partecipazione dell’azienda “Zagart srl” , specializzata nella ricostruzione e restauro di libri antichi,  è stato proposto un vero corso di legatoria al quale sono state aggiunte dimostrazioni di incisione, calcografia, incisione in oro e stampa a caratteri mobili, dando vita ad un documentario molto interessante che si consiglia di non perdere.

La puntata di “Campus” con il servizio dedicato al Borgo dei Cartai sul Corso di Rilegatura Libri, andrà in onda domenica 28 gennaio su Rai Italia secondo la seguente programmazione:

-Rai Italia (Americhe) NEW YORK / TORONTO domenica ore 19.30 BUENOS AIRES domenica ore 21.30
-Rai Italia (Australia – Asia) SYDNEY sabato ore 18.45, PECHINO/PERTH sabato ore 15.45
-Rai Italia (Africa) JOHANNESBURG sabato ore 09.00.

Per ulteriori informazioni sul Borgo dei Cartai consultare il sito internet http://www.borgodeicartai.it

2

6

7Marta Dolfi