The news is by your side.

Bilancio di previsione a Carsoli, il circolo del PD: “purtroppo il vuoto”

Il circolo preannuncia il voto contrario al bilancio.

Carsoli –  “Martedi 23 giugno l’attuale amministrazione approverà il nuovo bilancio triennale di previsione e, come avevamo immaginato, non sono per nulla tracciate le azioni necessarie alle nuove sfide che la nostra comunità deve affrontare per garantire una sempre migliore qualità della vita ai nostri cittadini.” Con queste parole inizia una nota stampa diramata dal Circolo del Partito Democratico di Carsoli nel merito del consiglio comunale previsto in sessione straordinaria per domani pomeriggio. La nota così prosegue:
“Purtroppo nell’ottobre del 2019 il nostro Circolo dopo innumerevoli tentativi di conciliazione ratificava la rottura politica ed amministrativa con l’attuale Sindaco, gli assessori ed i consiglieri tutti eletti in qualità di iscritti al nostro circolo. Si erano sostanzialmente rifiutati di siglare un patto di fine legislatura che appunto doveva servire a tracciare gli obiettivi del dopo 2020.

Tutto o quasi quello che è stato realizzato nel Comune di Carsoli negli ultimi 12 anni è il frutto delle idee
nate, discusse, ragionate e condivise all’interno del nostro circolo e realizzate dai nostri amministratori
locali e regionali. In particolare tutta la fase di programmazione e finanziamento nasceva con
l’amministrazione Mazzetti ( scuola materna- asilo nido- scuola media –campo sportivo- ex Olivetti piattaforma ecologica-pozzo per acqua potabile- depuratore Carsoli e eliminazione fosse biologiche riqualificazione ex scuola Tufo— vasca di laminazione per rischio esondazione Carsoli- fornitura acqua e gas area industriale—impianti solari e illuminazione pubblica a basso consumo per energia pulita riqualificazione centri storici: avvio della Riserva Grotte di Pietrasecca , acquisizione al patrimonio dopo donazione della Fortezza di Carsoli, Variante al piano regolatore. Sociale sistemazione centro anziani, attività di sostegno alle famiglie con handicap e con difficoltà economiche ecc…) .

  • L’attuale amministrazione ha avuto l’onore di completare tali opere i ma aveva il dovere di investire anche sul futuro tracciando una programmazione che, secondo noi, doveva essere descritta nell’ultimo bilancio di previsione affrontando alcune questioni che sono prioritarie e che sintetizziamo:
  • Scuole elementari . Fine adeguamento e riqualificazione o nuova edificazione
    Area ex mattatoio a. progettazione di fattibilità per area culturale Giardini pubblici . riqualificazione parco giochi Bonifiche microdiscariche, e messa in sicurezza Rupe Tufo Alto e fiume tufo basso
    Realizzazione di un Centro diurno permanente nella sala polifunzionale di Via Genova
    Utilizzo degli spazi per la formazione nella ex Olivetti
    Rivisitazione del sistema di fruizione del nuovo centro Fieristico
    Case popolari riqualificazione degli immobili disponibili (tre) e assegnazione secondo graduatoria
    Nuovo regolamento cimiteriale
    Realizzazione dei parchi giochi in tutte le frazioni e in località Le Valli
    Avevamo chiesto di ridurre la tari per le utenze non domestiche del 30% per l’emergenza covid ma
    l’impegno del comune si e fermata solo a 80.000 euro pari al 15% e l’elenco delle opere pubbliche non è degno del nostro Comune.
    Un bilancio quindi che non può avere la nostra approvazione e il nostro consenso.
    L’esperienza vissuta, infine, ci ha fatto riflettere sulla necessità di avere maggiore indipendenza tra amministratori e gruppi politici di riferimento che devono avere maggiore autonomia e spirito critico  mentre gli eletti devono concentrare la loro attività nel tentare di affrontare e risolvere unicamente le necessità delle cittadinanza.
    Per questo il nostro Circolo intende continuare ad impegnarsi sul territorio anche nella prossima campagna elettorale, per offrire il proprio contributo di idee concrete in un contesto di civismo attivo lontano e per definire, come sempre abbiamo fatto, un programma serio e concreto finalizzato solo all’interesse di tutta la nostra comunità.”

Il Circolo del Partito Democratico
Carsoli