Turania – Inizia ufficialmente la stagione autunnale 2025 e il “B&B La Cortesia” di Valentina De Cesaris si prepara ad accogliere al meglio i suoi ospiti ed offrire loro un soggiorno di pace e tranquillità nel piccolo borgo reatino, Turania, piccola perla della Valle del Turano. La struttura è situata al centro della piazza Umberto I, vicino la storica Chiesa del SS.MO Salvatore e presenta un accogliente ingresso con piccola area di attesa, due ampie camere matrimoniali, sala pranzo-cena, sala colazione, cucina, balcone panoramico, servizi igienici, impianto di riscaldamento, internet e Wi-Fi. Il B&B “La Cortesia”, si distingue per il suo arredamento antico-moderno: le due camere matrimoniali, sono dotate di arredi e mobili d’antiquariato curati nel minimo dettaglio. Le singole stanze offrono ogni confort e dispongono ovviamente di singoli bagni, guardaroba e televisione. Dalle stanze di alloggio, gli ospiti possono accedere direttamente all’ampia sala con balcone panoramico in cui è possibile consumare la prima colazione ricca di dolci fatti in casa. La struttura, inoltre, dispone di un Home Restaurant e propone, a chi decide di soggiornarvi, una gustosissima cucina locale a cura della sua proprietaria Valentina, cuoca d’eccellenza che con sorriso e cortesia ama “prendere per la gola” i suoi ospiti e cucinare per loro piatti unici e gustosi.
Il B&B La Cortesia da quest’anno è anche “Punto Timbro” e “Ritiro Passaporti” per la Big Bench, la gigante panchina panoramica che dalla sua recente installazione è diventata meta di turisti e camminatori. Presso la struttura di Valentina de Cesaris, è possibile infatti applicare il “timbro della visita” o ritirare direttamente i nuovi passaporti. Questa iniziativa si aggiunge alle bellissime esperienze da vivere sul territorio. A pochi kilometri di distanza dal Lago del Turano, il piccolo borgo reatino è la meta perfetta per chi decide di trascorrere weekend all’insegna dello sport, praticando trekking, walking, gite in mountain bike e pesca. Turisti e camminatori possono vivere l’indimenticabile e suggestiva esperienza del cammino religioso di San Pietro, itinerario di pellegrinaggio che segue le tracce di San Pietro Eremita, santo eremita del IX secolo. Il cammino racchiude tre itinerari ad anello e attraversa due regioni, Abruzzo e Lazio, offrendo ai pellegrini l’opportunità di immergersi nella spiritualità e nella storia legata al Santo, nonché di esplorare la bellezza naturale e culturale del Lazio. Turania rientra nel primo itinerario “Anello dell’evangelizzazione” (km 70), che parte da Rocca di Botte e attraversa Carsoli per proseguire tra natura incontaminata e borghi antichi come Nespolo, Collalto Sabino e Turania. Il Piccolo Bergo propone anche contatti con l’arte e la cultura grazie ai bellissimi murales realizzati dal progetto Petescia Tra Arti e Mestieri, una serie di dipinti che riportano in vita le antiche mansioni un tempo praticate dalla popolazione. Turania infatti, un tempo nota come Petescia, è conosciuta come il paese degli antichi mestieri, patria di falegnami, artigiani, canestrari, pescatori e commercianti, prestigiose e ricche arti.
Vivi anche tu un weekend indimenticabile e scegli il B&B La Cortesia Turania per un soggiorno indimenticabile tra natura, pace e relax!
Contatti
Via Dabormida, 3 – Turania
Cell. 3395967359
La struttura è aperta tutti i giorni.
Pagina facebook: B&B La Cortesia Turania
Pagina Instagram: bb_la_cortesia_turania