The news is by your side.

Avezzano, squadra e Comune uniti per rilanciare calcio e territorio: nuovo stadio tra gli obiettivi

AVEZZANO – Riparte da identità, passione e visione il nuovo corso del calcio avezzanese. La dirigenza della squadra Forza e Coraggio Avezzano ha incontrato ieri, a Palazzo di Città, il sindaco Giovanni Di Pangrazio e l’intera Giunta comunale per presentare ufficialmente il progetto sportivo e condividere i primi passi della nuova stagione biancoverde.

Un gesto simbolico ha aperto l’incontro: la tessera numero uno del club è stata consegnata proprio al primo cittadino, che ha anche acquistato il primo abbonamento della stagione. A seguire, tutti gli assessori hanno fatto lo stesso, in un chiaro segnale di sostegno istituzionale. Una squadra che sostiene un’altra squadra, una città che si stringe intorno allo sport e al senso di appartenenza.

Per la società erano presenti il presidente Luca Marco Aurelio e i dirigenti Marco D’Aurelio, Alessio Di Stefano, Leonardo Sulla, Carlo Cipollone, Massimo Scatena, Roberto D’Ippolito, Ugo D’Ippolito e Luca Testa.

“Stanno partendo col piede giusto: umiltà, entusiasmo e concretezza”, ha dichiarato il sindaco Di Pangrazio. “Noi ci siamo, ora e in futuro. Confidiamo nel progetto di riqualificazione dello Stadio dei Marsi – Sandro Cimarra e puntiamo alla realizzazione di un nuovo stadio a nord della città. Abbiamo già riqualificato dieci impianti sportivi e vogliamo continuare su questa strada. Lo sport è identità e crescita.”

Nel frattempo, un passo concreto è già stato compiuto: le chiavi dello Stadio dei Marsi sono tornate nella piena disponibilità del Comune, aprendo la strada al futuro affidamento alla nuova società sportiva. I lavori sullo stadio proseguono, ma lo sguardo è già rivolto al futuro.

L’obiettivo della Giunta, ribadito dagli amministratori, è inserire il nuovo stadio tra i principali punti del mandato, con progettazione immediata e realizzazione ispirata al modello adottato per gli altri impianti sportivi già completati.

A fianco del sindaco, presenti tutti gli assessori: Domenico Di Berardino, Filomeno Babbo, Alessandro Pierleoni, Iride Cosimati, Cinzia Basilico, Pierluigi Di Stefano e Maria Antonietta Dominici. Presente anche Emilio Cipollone, presidente dell’Urban Center.

“La squadra compatta vince. In politica come nello sport”, ha sottolineato Di Pangrazio. “Lo dimostrano i nostri 30 cantieri aperti e le scuole più belle e sicure d’Italia. Continueremo a lavorare così: con determinazione e coesione, per risultati di cui andare fieri.” E rivolgendosi alla dirigenza biancoverde ha aggiunto: “Noi ci siamo impegnati per lo stadio. Ora tocca a voi: vincete in campo e riportate l’Avezzano dove merita di stare.”

Due i prossimi appuntamenti che segneranno l’avvio della stagione: il 10 agosto, la tradizionale Partita del cuore in memoria di Silvio Di Giulio, a Ovindoli, e successivamente la presentazione ufficiale della squadra in Piazza Risorgimento.

Avezzano è pronta a scrivere una nuova pagina della sua storia sportiva. E forse, è solo l’inizio.