Avezzano, emergenza idrica: attivato il piano di gestione delle interruzioni e il COC comunale
Autobotti, punti di raccolta e Protezione Civile in azione per far fronte alla carenza d'acqua. Situazione più critica nella zona nord della città.
Avezzano, 20 luglio 2025 – Il Comune di Avezzano ha attivato il Piano di gestione delle interruzioni del servizio idrico e delle emergenze, a seguito della grave crisi nell’approvvigionamento d’acqua che sta interessando, oltre al capoluogo marsicano, anche i comuni di Luco dei Marsi e Collelongo.
A seguito della firma dell’ordinanza da parte del sindaco, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC), che sta coordinando insieme alla Protezione Civile tutte le operazioni di emergenza, assistenza alla popolazione e distribuzione dell’acqua potabile.
Nel territorio di Avezzano, sono stati istituiti due punti fissi per la raccolta dell’acqua potabile:
-
Nei pressi del comando della Polizia Locale
-
Nelle vicinanze della scuola Vivenza
Contestualmente, continuano ad operare 10 autobotti distribuite tra i tre comuni interessati, per garantire la copertura anche nelle zone più difficili da raggiungere. La Protezione Civile di Avezzano ha inoltre messo a disposizione un’ulteriore cisterna per uso non potabile, destinata a esigenze igienico-sanitarie.
A supporto delle operazioni sul campo, due consiglieri comunali stanno monitorando da vicino la situazione e collaborando attivamente con i volontari della Protezione Civile per garantire un coordinamento efficace.
Al momento, le maggiori criticità si registrano nella zona nord di Avezzano e in parte della frazione di San Pelino, dove le forniture risultano quasi del tutto assenti. La situazione appare migliore nella zona sud e nel centro cittadino, dove l’erogazione, pur ridotta, è ancora garantita.
Il Comune invita la cittadinanza alla massima collaborazione: è consigliato recarsi ai punti di raccolta solo in caso di reale necessità, per evitare affollamenti e garantire una distribuzione ordinata.
Per segnalazioni e richieste di assistenza, è stato attivato il numero del COC di Avezzano: 366 6712054.
Ulteriori aggiornamenti verranno diffusi nelle prossime ore tramite i canali ufficiali del Comune.