The news is by your side.

Auto storiche tra le strade della Marsica con “Lady al Volante”: divertimento, arte e natura

Avezzano. “Lady al Volante”: tra eleganza, motori e bellezze marsicane. Una domenica d’altri tempi, in cui il rombo dei motori si è mescolato al profumo dei fiori di maggio che finalmente sembra vogliano sbocciare al primo sole primaverile, e al sorriso elegante di tante appassionate al volante. Il raduno “Lady al Volante”, promosso dall’Abruzzo Driver’s Club, ha trasformato le strade della Marsica in una passerella d’eccezione per auto storiche e per donne determinate, raffinate e piene di passione.

 

 

Oltre quaranta gli equipaggi – tutti al femminile o misti con guida in rosa – che si sono dati appuntamento ad Avezzano, davanti alla casa comunale, per una giornata all’insegna della bellezza e della cultura motoristica.
A sfilare lungo l’itinerario panoramico che ha toccato Luco, Trasacco, Ortucchio e Aielli, c’erano veri gioielli su quattro ruote: dalle iconiche spider e cabriolet di marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Mercedes, MG e Fiat, alle semplici ma irresistibili utilitarie italiane degli anni Sessanta e Settanta, come Fiat 500, 600 e Autobianchi. Immancabili le “vecchie signore inglesi”, eleganti e aristocratiche, con interni in pelle e inserti in radica lucida, che hanno catturato gli sguardi degli appassionati lungo il percorso.

La manifestazione non è stata solo una sfilata, ma anche un omaggio alla passione femminile per i motori e un’occasione per valorizzare il territorio. Non è mancato l’interesse da fuori provincia o da altre regioni, a dimostrazione del richiamo sempre più ampio di eventi che uniscono il turismo culturale alla passione per l’automobilismo d’epoca; l’accoglienza calorosa delle comunità locali ha infatti scandito ogni tappa, con un momento particolarmente suggestivo al castello Piccolomini di Ortucchio, con il suo porticciolo interno, a guardia dell’ex Lago. Ad Aielli, invece, le drivers sono state accolte dal sindaco Enzo Di Natale che, dopo essersi calato nelle vesti di un cicerone d’eccezione, accompagnando il gruppo per le vie del borgo Universo, ha aperto le porte della sala consiliare per un significativo scambio di doni e ringraziamenti; con lui l’assessore di Avezzano Iride Cosimati — anche lei al volante di un’auto storica — e al presidente del club Felice Graziani, dal vice Marco Natale e dall’ideatore dell’evento Donatello de Ruggeriis. La giornata si è conclusa in festa presso il ristorante Lillino, dove il pranzo ha fatto da cornice a brindisi, racconti e tante risate, in un clima di convivialità autentica. Il successo dell’iniziativa, favorito anche dal meteo ideale, ha convinto gli organizzatori ad inserire  “Lady al Volante” come appuntamento fisso del calendario sociale dell’Abruzzo Driver’s Club.