ROMA – Proseguono le conseguenze dell’attacco informatico che nella giornata di ieri, 4 febbraio 2026, ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, causando il blocco delle infrastrutture digitali dell’Ateneo.
In risposta all’emergenza, le Facoltà, in coordinamento con i rispettivi Dipartimenti, hanno attivato Infopoint dedicati per fornire supporto agli studenti, in particolare in relazione alla gestione degli esami attualmente in corso.
L’Università ha però chiarito che le informazioni disponibili tramite questi Infopoint sono limitate. A causa dell’indisponibilità dei sistemi informatici e dell’impossibilità di accedere a banche dati e piattaforme digitali, non è possibile fornire chiarimenti che, in condizioni ordinarie, richiederebbero l’utilizzo dei servizi online dell’Ateneo.
Restano quindi esclusi, almeno temporaneamente, aggiornamenti su pratiche amministrative, carriere studenti e altri servizi che dipendono dall’accesso ai sistemi informatici centrali. L’Ateneo è al lavoro per il ripristino delle funzionalità digitali e per ridurre al minimo i disagi per studenti e personale.
Ulteriori comunicazioni ufficiali sono attese nelle prossime ore.