The news is by your side.

Assistenza a Carsoli, i medici del centro: “regolarmente garantita, critiche inappropriate per il caso Poggio Cinolfo”

Carsoli – Relativamente all’articolo pubblicato ieri sulle proteste a Poggio Cinolfo per difficoltà assistenza medica, si riceve la seguente nota a firma dei Medici dell’Associazione MMG di Carsoli (Centro Medico via Mameli):

“Si rende noto – spiegano i suddetti medici – che l’assistenza sanitaria è stata in ogni momento regolarmente garantita. La continuità del servizio è stata assicurata sia dalla dottoressa titolare dell’incarico, fino all’inizio del eriodo di congedo per maternità, sia dal medico sostituto formalmente incaricato , che ha svolto le proprie funzioni nel pieno rispetto della normativa vigente e degli standard assistenziali previsti.
Si precisa, inoltre, che gli ambulatori ubicati nelle frazioni sono stati istituiti prioritariamente al fine di garantire l’accesso alle prestazioni sanitarie agli utenti residenti nelle medesime aree che presentino oggettive difficoltà a raggiungere l’ambulatorio principale, fatto salvo l’accesso per situazioni di urgenza.

Si informa altresì che nella giornata di venerdì scorso, 13 febbraio 2026, il servizio ha subito un’interruzione temporanea a causa di un improvviso malore del medico, evento imprevedibile e indipendente dalla volontà dell’organizzazione.
Durante l’intero periodo considerato, l’utenza ha pertanto potuto usufruire regolarmente delle prestazioni sanitarie, nel rispetto dei principi di efficienza, continuità assistenziale e tutela del diritto alla salute.
I medici si adoperano costantemente per garantire il servizio H12 e per venire incontro alle esigenze dei cittadini, nonostante la rilevante mole di lavoro.

Infine, si ritiene doveroso evidenziare che appare inappropriato formulare critiche nei confronti del servizio a fronte di un evento imprevedibile quale un improvviso malore del medico. Anche i professionisti sanitari sono persone e, come tali, possono trovarsi nella necessità di ricevere cure e assistenza quando le condizioni di salute lo richiedano.

I medici dell’Associazione MMG di Carsoli (dott.ri: Caroli, Libertini, Marcangeli, Pascucci, Lucidi)