Assegnato il “Marchio di Qualità” alla rievocazione storica della Bulla Indulgentiarum di Cerchio
Cerchio. Assegnato il “Marchio di Qualità” alla rievocazione storica della Bulla Indulgentiarum di Cerchio.
Un importante riconoscimento nazionale è stato conferito alla rievocazione storica della Bulla Indulgentiarum di Cerchio dall’Ente Pro Loco Italiane (EPLI), attraverso l’assegnazione del marchio di qualità “Carta Nazionale Palii, Rievocazioni e Cortei Storici”.
Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito all’associazione culturale Università Circuli che da anni opera con rigore, passione e competenza nella valorizzazione della memoria storica e delle tradizioni locali. La rievocazione, che quest’anno raggiunge il significativo traguardo dei trent’anni, si distingue per l’elevato valore culturale, il rigore scientifico, la qualità organizzativa, l’autenticità delle rappresentazioni e la forte capacità di coinvolgimento della comunità.
La Bulla Indulgentiarum rappresenta un appuntamento di grande rilevanza storica e simbolica, capace di unire ricerca storica, tradizione popolare e partecipazione collettiva. Cortei storici, costumi fedelmente ricostruiti, narrazioni e momenti di approfondimento culturale contribuiscono alla riscoperta di una pagina significativa della storia di Cerchio e dell’Abruzzo interno.
“Il riconoscimento EPLI – dichiarano i componenti dell’associazione Università Circuli – testimonia la capacità del nostro sodalizio di operare secondo standard nazionali condivisi, promuovendo una rievocazione che non è solo spettacolo, ma anche strumento educativo e di promozione culturale e turistica”. La Bulla Indulgentiarum è un evento organizzato e patrocinato dal Comune di Cerchio sin dal 1997, a testimonianza di una visione amministrativa lungimirante che, nel tempo, ha investito con convinzione nella cultura, nella storia e nelle tradizioni locali.
Il Comune ha creduto e continua a credere nel valore del coinvolgimento di una brillante associazione culturale locale come Università Circuli composta da giovani entusiasti, competenti e ricchi di progetti innovativi, capaci di coniugare identità, partecipazione e sviluppo culturale. L’ingresso della rievocazione della Bulla Indulgentiarum nella Carta Nazionale Palii, Rievocazioni e Cortei Storici rafforza ulteriormente il ruolo di Cerchio nel panorama delle manifestazioni storiche italiane, aprendo nuove prospettive di collaborazione, visibilità e crescita culturale per l’intero territorio marsicano.