Asl1, Prevenzione che funziona, grande partecipazione allo screening sul tumore del colon retto all’Aquila
La prevenzione quando è semplice, accessibile e vicina alle persone funziona davvero. Lo dimostra la grande partecipazione registrata allo stand della ASL 1 allestito al centro commerciale “L’Aquilone” dell’Aquila, dedicato allo screening del tumore del colon retto. Circa 200 persone si sono fermate per informarsi, porre domande e conoscere i percorsi di prevenzione disponibili, confermando l’efficacia di iniziative che portano la sanità direttamente nei luoghi della vita quotidiana.
L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione dal messaggio chiaro ed efficace: “10 minuti che salvano una vita”. Un invito a non rimandare controlli che richiedono poco tempo ma che possono fare una differenza decisiva nella diagnosi precoce di una patologia ancora troppo spesso scoperta in fase avanzata.
Durante la giornata, operatori sanitari e personale specializzato hanno fornito informazioni sui programmi di screening, spiegando l’importanza di aderire ai controlli periodici, soprattutto nelle fasce di età più a rischio. L’interesse mostrato dai cittadini è stato alto e costante, segno di una crescente consapevolezza sull’importanza della prevenzione oncologica.
Per chi desidera ulteriori informazioni o aderire allo screening, è possibile contattare il Centro Screening della ASL 1. È inoltre attivo l’ambulatorio di Coloproctologia, dove è possibile effettuare visite specialistiche con impegnativa del medico e prenotazione tramite CUP.
L’esperienza dello stand all’Aquilone dimostra come la prevenzione funzioni davvero quando riesce a raggiungere le persone, intercettando bisogni e curiosità, abbattendo barriere informative e paure. E quando la risposta dei cittadini è così significativa, come in questa occasione, il messaggio è chiaro: investire nella prevenzione significa investire nella salute e nella vita della comunità.