Roma. Asl Roma 6, approvato il nuovo atto aziendale. Più umanizzazione delle cure, benessere organizzativo e integrazione ospedale-territorio: ecco la nuova governance della sanità locale
Albano Laziale, 15 maggio 2025 – La Asl Roma 6 ha approvato il nuovo Atto di Autonomia Aziendale 2025, uno strumento strategico e operativo che ridefinisce in profondità l’organizzazione dell’Azienda, introducendo rilevanti novità nel segno dell’efficienza, della prossimità, e della centralità della persona.
I PUNTI SALIENTI DELL’ATTO:
• Istituzione del nuovo Dipartimento Ospedaliero, con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione e il coordinamento tra gli stabilimenti ospedalieri a gestione diretta e potenziare la governance clinica.
• Creazione della nuova UOC “Umanizzazione delle Cure, Benessere Organizzativo e Rischio Clinico”, a diretto riporto della Direzione Sanitaria Aziendale, a conferma della volontà di mettere il paziente al centro del sistema.
• Riorganizzazione funzionale del Centro di Senologia – Breast Unit, per migliorare l’approccio multidisciplinare alla cura del carcinoma mammario.
• Razionalizzazione dell’assetto tecnico-amministrativo con la costituzione di tre nuove Aree Funzionali per favorire una maggiore coerenza, integrazione e semplificazione gestionale.
• Sviluppo della rete territoriale PNRR – Missione 6 Salute, con l’attivazione già avvenuta delle 6 Centrali Operative Territoriali e l’imminente apertura delle Case e Ospedali di Comunità.
UN CAMBIO DI PARADIGMA
Il nuovo Atto Aziendale è ispirato a due valori fondanti: umanizzazione delle cure e benessere organizzativo. L’Azienda ha avviato un profondo rinnovamento strutturale e culturale, finalizzato a rendere i servizi più accessibili, coordinati e rispondenti ai bisogni reali della popolazione, con particolare attenzione alle fragilità, alla cronicità e all’integrazione sociosanitaria.
L’approccio adottato è quello di una sanità di prossimità, con il rafforzamento delle cure domiciliari, della telemedicina, delle reti oncologiche e delle attività di prevenzione.
UN’AZIENDA AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ
Con una popolazione di oltre 574.000 abitanti distribuiti su 21 comuni, la Asl Roma 6 si propone come modello avanzato di sanità pubblica, capace di coniugare efficienza, prossimità e umanità. Il nuovo Atto rappresenta uno strumento dinamico, pensato per adattarsi alle trasformazioni sociali e sanitarie in atto e per rispondere, con visione e competenza, alle sfide del presente e del futuro.