The news is by your side.

ASL Roma 5: nasce una nuova rete per le cure palliative

ROMA- Di un importante passo avanti è protagonista la ASL 5 di Roma attraverso una rete integrata dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) che grazie all’utilizzo di Hospice e Cure Palliative riuscirà a prendersi in carico la cura delle persone con patologie cronico-degenerative non curabili.

La UOSD di Cure Palliative è coordinata dal Dott. Francesco Scarcella, Medico Palliativista, e dalla Dott.ssa Lorella Federici, F.O. Coordinatrice Infermieristica, ed è composta da Giancarlo Corbelli (Medico), Alessia Pignoloni (Assistente Sociale) ed Emanuela Mannozzi (Infermiera).

L’accreditamento da parte della Regione Lazio è avvenuto nel dicembre 2025 certificando il rispetto dei requisiti di cui dve essere munita  l’Unità Operativa in termini di organizzazione, professionalità, sicurezza e qualità del servizio che si offre.

Le cure palliative sono un diritto garantito dal Servizio Nazionale Sanitario  e sono atte a migliorare la qualità della vita di persone affette da patologie irreversibili. La degenerazione psicologica e fisica a cui portano queste patologie, necessitano trattamenti mirati come l’attenuazione del dolore, la gestione della respirazione. Strutture come l’Hospice , attraverso le cure palliative, offrono un supporto al paziente ed anche ai familiari che accompagnano il loro caro verso la fine di questo viaggio.

Anche a Tivoli presso l’Ospedale San Giovanni Evangelista ha aperto un ambulatorio per le cure palliative rivolto a tutti i residenti autonomi.L’ambulatorio si trova al secondo piano, ala C, stanza 6, ed è attivo ogni venerdì dalle 10:00 alle 13:00, con accesso su appuntamento CUP e impegnativa del Medico di Medicina Generale. Le cure palliative specialistiche sono invece erogate dagli Hospice accreditati, in regime domiciliare o di ricovero residenziale.

Per avviare il percorso di Cure Palliative è necessario trasmettere la domanda di attivazione alla Centrale Operativa Aziendale della ASL Roma 5 (mail: [email protected]). La richiesta può essere presentata dal Medico di Medicina Generale, dal Pediatra di Libera Scelta, dal Medico Specialista, dai servizi territoriali (PUA/COT-D), da familiari/caregiver/tutori legali o dalla persona interessata. Il modulo di domanda, che deve essere compilato e sottoscritto dal paziente o da un suo rappresentante legale, è reperibile sul sito della ASL Roma 5 nelle sezioni “Modulistica” o “Rete Locale Cure Palliative”.

Per ogni informazione utile sulla Rete Locale di Cure Palliative, è possibile visitare la pagina dedicata del sito: https://www.aslroma5.it/amministrazione-trasparente/rete-locale-di-cure-palliative/

Comunicato stampa