Rieti – La prevenzione vaccinale, un aspetto importante a tutela della salute della donna e del bambino nell’ambito della gravidanza su cui è importante lavorare per accrescere la consapevolezza. È questo quanto emerso ieri nel corso del “ . ’ ” che si è tenuto presso il Senato della Repubblica su iniziativa della Senatrice Maria Domenica Castellone in collaborazione con Fondazione Onda ETS e SIGO – Società italiana di Ginecologia e Ostetricia.
Obiettivo dell’evento, sollecitare un confronto tra Istituzioni e rappresentanti della comunità scientifica afferenti a tutti gli ambiti specialistici coinvolti, al fine di identificare le strategie di intervento per promuovere una corretta e più efficace informazione nonché un’adesione consapevole da parte delle donne. Il percorso della gravidanza deve essere sostenuto da una corretta prevenzione primaria che abbracci diversi aspetti correlati allo stile di vita e alla scelta di adottare specifiche misure protettive che hanno un impatto significativo sulla evoluzione favorevole della gravidanza e sulla salute materno-infantile. In particolare, la protezione offerta dalle vaccinazioni può evitare l’acquisizione di infezioni che, se contratte in gravidanza, possono avere severità maggiori per la futura mamma ed esporre a gravi rischi il nascituro.
Presentati, inoltre, nel corso dell’evento i risultati di una mappatura condotta dalla Fondazione Onda nei reparti di Ginecologia e Ostetricia degli ospedali Bollino Rosa volta a conoscere l’offerta dei servizi dedicati alla prevenzione primaria in gravidanza, nonché i dati di un’indagine sulle donne volta ad indagare il loro atteggiamento nei confronti della prevenzione primaria, con focus sulla vaccinazione in gravidanza.
Prevista dal progetto, la diffusione presso gli Ospedali Bollino Rosa dell’opuscolo divulgativo rivolto alle donne “ . ’̀ ” già disponibile anche presso l’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale de Lellis di Rieti e presso il Consultorio Familiare di Rieti.
Per maggiori informazioni: